La Guerra in Ucraina rischia di avere una tragica svolta atomica da quando l’esercito russo ha iniziato a bombardare la centrale di Zaporizhzhia. L’allarme è stato lanciato dal presidente ucraino Zelensky, che ha parlato di “Terrorismo nucleare” da parte di Putin. Grande preoccupazione nella giornata di ieri è stata espressa da parte della UE, ma di tutta la comunità internazionale. Quest’oggi è intervenuto sulla guerra in Ucraina e l’assalto alla centrale nucleare più importante d’Europa anche il segretario generale della Nazioni Unite.

Antonio Guterres, il segretario generale delle Nazioni Unite ha chiesto l’immediata sospensione degli attacchi alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia nell’ambito della guerra in Ucraina ed ha sottolineato l’urgenza di garantire l’accesso degli ispettori internazionali all’impianto di energia nucleare più grande d’Europa.  “Sosteniamo pienamente l’Agenzia internazionale per l’energia atomica nei suoi sforzi per creare le condizioni di stabilizzazione di quell’impianto”, ha affermato Guterres in una conferenza stampa a Tokyo, aggiungendo che gli ispettori dell’Aiea devono avere accesso al sito per poter controllare lo stato dell’impianto, colpito negli ultimi giorni da attacchi militari nel contesto degli scontri a fuoco tra Russia e Ucraina per il controllo dell’area.

Guerra in Ucraina, l’Aiea chiede accesso per evitare disastro nucleare

Nella giornata di ieri era intervenuto direttamente il team dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) , con il direttore generale Rafael Mariano Grossi che ha twittato: “Un nostro team deve recarsi a Zaporizhzhia, proprio come abbiamo fatto a Chernobyl e nell’Ucraina meridionale all’inizio dell’anno. Possiamo mettere insieme una missione di sicurezza, protezione e salvaguardia e fornire l’assistenza indispensabile e la valutazione imparziale di cui c’è bisogno”. Il segretario aveva concluso esprimendo “Grande preoccupazione per il bombardamento di venerdì della c’entrale, c’è il rischio molto reale di un disastro nucleare”.