Passa con il brivido il provvedimento denominato “Inflation Reduction Act“, un maxi piano Usa da 740 miliardi di dollari per investire su clima, tasse e sanità: esulta Joe Biden per la vittoria ottenuta al Senato, per la Camera l’ok sarà più semplice.

Usa, metà dei fondi del Piano sul clima mentre le tasse finanzieranno le spese della sanità

“Inflaction Reduction Act”: è questo il nome con cui gli Usa si apprestano a varare un maxi piano di investimenti da 740 miliardi di dollari su clima, tasse e sanità. Il provvedimento ha ottenuto il via libera al Senato, strappando la maggioranza risicata grazie al voto della vicepresidente Kamala Harris: 51 voti a favore e 50 contrari.

Trattative estenuanti che sono proseguite sotto traccia prima di concludersi positivamente nella notte americana tra sabato e domenica, mentre il presidente Joe Biden era chiamato a pratiche più urgenti sia dal punto di vista economico che diplomatico. All’inizio, la Casa Bianca aveva addirittura messo sul piatto una cifra cinque volte superiore (3.500 miliardi di dollari), tuttavia per i democratici è comunque una grande vittoria in vista dell’appuntamento elettorale di metà mandato previsto a novembre.

La metà esatta dei fondi, dunque 370 miliardi, sarà destinata alla lotta al cambiamento climatico. Segue poi la nuova politica di tassazione che prevede una soglia minima del 15% sulle aziende con un fatturato annuo superiore al miliardo di dollari e una micro-tassa dell’1% sulle società che riacquistano azioni proprie. L’aumento delle entrate tributarie del Fisco americano servirà inoltre a stanziare una residua parte all’acquisto di medicinali per le fasce più deboli della popolazione.    

Proprio tale questione è stata alla base del voto contrario dei repubblicani, compatti nel loro “no”, mentre i democratici scettici erano diversi e sono stati convinti in extremis per approvare la maxi riforma. Per ostacolare l’iter parlamentare, i conservatori hanno rallentato la procedura introducendo una quantità smisurata di emendamenti (quasi tutti respinti) prima di “cadere” con il minimo scarto. Grande soddisfazione per Joe Biden, chiamato a riconquistare la fiducia degli elettori che temono lo spettro della recessione:

Il piano approvato dal Senato riduce il deficit e i costi per le famiglie e mette in campo il maggiore investimento nella storia americana nel combattere la crisi esistenziale del cambiamento climatico. Ringrazio i senatori democratici per essersi schierati con le famiglie americane.

Joe Biden, presidente Usa