Altra giornata di guerra tra Russia-Ucraina. Nessun passo avanti è stato compiuto in queste ore in termini di riconciliazione delle rispettive posizioni. Anzi, l’Onu ha voluto porre la propria attenzione su possibili e pericolosi attacchi da parte delle truppe russe contro la centrale di Zaporizhzhia. Nella giornata di ieri Zelensky ha incontrato l’attrice americana Jessica Chastain in visita a Kiev per portare il suo sostegno. Nel frattempo continuando i bombardamenti sulle regioni di Kharkiv e Kiev.

Guerra Russia-Ucraina, 166esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 8 agosto 2022 sulla guerra Russia-Ucraina:

L’Onu avverte Mosca: “Stop ad attacchi suicidi”

La situazione più pericolosa è intorno alla centrale di Zaporizhzhia dove le forze russe stanno concentrando la propria attenzione. Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, in un incontro con i giornalisti a Tokyo, ha chiesto di fermare possibili attacchi suicidi contro la nucleare:

Sono molto preoccupato per la possibilità di un conflitto prolungato, che sta causando enormi sofferenze e sta avendo un impatto molto negativo sull’economia globale. La cosa difficile, per un cessate il fuoco, deriva dal semplice fatto che non è possibile conciliare le posizioni di Mosca e Kiev. Qualsiasi attacco alle centrali nucleari è una cosa suicida. Spero che questi attacchi finiscano. Allo stesso tempo, spero che l’AIEA possa accedere alla centrale di Zaporizhzhia.

L’attrice americana Chastain incontra Zelensky

Nella giornata di ieri, Zelensky ha ricevuto una visita speciale, ossia quella dell’attrice americana Chastain. La produttrice statunitense, tra le altre cose, ha visitato l’ospedale pediatrico Okhmatdyt. Queste le parole di Zelensky che ha voluto ringraziare personalmente la Chastain:

L’attrice americana Jessica Chastain è in Ucraina. Per noi queste visite di personaggi famosi sono estremamente preziose. Grazie a questo, il mondo sentirà, conoscerà e capirà ancora di più la verità su ciò che sta accadendo nel nostro Paese.

Guerra Russia-Ucraina, Putin ufficializza la nuova dottrina navale russa

A margine della parata della Marina Militare organizzata a San Pietroburgo, Vladimir Putin ha ufficializzato l’entrata in vigore della nuova dottrina navale russa con queste parole:

La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi. La consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi.

Nella notte bombardate le regioni di Kharkiv e Kiev

Nella notte sono stati registrati nuovi bombardamenti da parte dei russi sulle regioni di Kharkiv e Kiev. Secondo quanto riporta Sky News, citando le parole di Igor Terekhov – sindaco di Kharkiv – l’attacco sarebbe avvenuto in serie:

Intorno alle 4.40, Kharkiv è stata bombardata di nuovo. Una serie di esplosioni. Secondo i dati preliminari, i distretti di Novobavarsky e Nemyshlyansky sono stati bombardati. Non ci sono informazioni sulle vittime, spero che non ci saranno.

Zelensky: “L’Ucraina non rinuncerà ai suoi territori”

Nel suo consueto video-messaggio della notte, Zelensky si è rivolto alla popolazione con queste parole:

Ucraina non rinuncerà ai suoi territori. E se la Russia cercherà di annettere le regioni temporaneamente occupate del sud con l’aiuto dei cosiddetti ‘referendum’, allora i negoziati con il nostro Paese saranno chiusi. Ci sono sempre più notizie che gli occupanti si stanno preparando per pseudo-referendum nelle aree del sud del nostro Stato che occupano. Voglio dire una cosa molto semplice: tutti coloro che aiuteranno gli occupanti in qualche modo a realizzarli saranno ritenuti responsabili.