Accadde oggi, 8 agosto 1945: gli USA entrano nell’ONU. Sono passati 77 anni da quel giorno in cui lo Statuto delle Nazioni Unite venne ratificato dagli Stati Uniti, che divennero così la prima Nazione a entrare nella nuova organizzazione internazionale. Tutto il contrario di quanto accadde nel 1919, quando l’allora presidente americano Thomas Woodrow Wilson, democratico, fu l’ispiratore della Società delle Nazioni, ma perdendo le elezioni di “medio termine” non ebbe il sostegno del Congresso statunitense a maggioranza repubblicana. E così, l’organismo antesignano dell’ONU non vide l’ingresso degli Stati Uniti e nacque come una “lame duck”: una “anatra zoppa” come si usa dire proprio negli USA. Uno degli aspetti che poi portarono allo scoppio della Seconda guerra mondiale, proprio per la debolezza della Società delle Nazioni.

Accadde oggi, 8 agosto 1945: gli USA entrano nell’ONU

Per l’Organizzazione delle Nazioni Unite dunque l’8 agosto 1945 fu un giorno importante alla luce della scelta di Washington. In precedenza, il 25 aprile di 77 anni fa, era andata in scena la famosa “Conferenza di San Francisco” che pose le basi dell’ONU: un’organizzazione intergovernativa a carattere mondiale. I rappresentanti di 50 Paesi iniziarono a redigere la Carta delle Nazioni Unite, approvata il 25 giugno del 1945 ed entrata in vigore il 24 ottobre dello stesso anno, quando di fatto l’ONU iniziò ufficialmente la sua attività. Obiettivi dell’organizzazione: il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, la protezione dei diritti umani, la fornitura di aiuti umanitari, la promozione dello sviluppo sostenibile e il rispetto del diritto internazionale.

Le caratteristiche dell’Organizzazione delle Nazioni Unite

L’ONU è l’organizzazione intergovernativa più grande, più conosciuta, più rappresentata a livello internazionale e più potente al mondo. Ha sede sul territorio internazionale a New York, mentre altri uffici principali si trovano a Ginevra, Nairobi e Vienna. Nei primi decenni di vita, l’obiettivo di preservare la pace nel mondo venne reso complicato dalla “Guerra Fredda” tra Stati Uniti e Unione Sovietica, e rispettivi alleati. In quel periodo, le missioni ONU consistettero principalmente in attività di osservazione non armata e nell’impiego di truppe leggermente armate con ruoli di monitoraggio, comunicazione e rafforzamento della fiducia.

Passaggi storici fondamentali

L’adesione all’ONU è cresciuta in modo significativo a seguito della diffusa decolonizzazione avvenuta tra la fine degli anni 50 e gli anni 60. Da allora, infatti, 80 ex colonie hanno guadagnato l’indipendenza. A partire dagli anni 70, le spese delle Nazioni Unite per i programmi di sviluppo economico-sociali hanno superato di gran lunga quelle per il mantenimento della pace. Finita la “Guerra Fredda”, l’ONU spostò e ampliò le sue operazioni sul campo affrontando un’ampia varietà di compiti complessi.

Gli organi delle Nazioni Unite

Le Nazioni Unite sono composte da sei organismi principali: l’Assemblea generale, il Consiglio di sicurezza, il Consiglio economico e sociale, il consiglio di amministrazione fiduciaria, la Corte internazionale di giustizia e il segretariato delle Nazioni Unite. Il sistema ONU comprende anche una moltitudine di agenzie specializzate, come: il Gruppo della Banca mondiale, l’Organizzazione mondiale della sanità, il Programma alimentare mondiale, l’UNESCO e l’UNICEF.