Nicola Fratoianni moglie: chi é? Più di qualcuno si sarà posto questa domanda, nell’ambito di una stagione politica ricca di novità, gossip e alleanze varie. La moglie di Nicola Fratoianni è Elisabetta Piccolotti. Sposata nel 2019 e madre di suo figlio Adriano, Elisabetta Piccolotti è è la segretaria regionale di Sinistra Italiana in Umbria.

La carriera della moglie di Nicola Fratoianni

Nata nel 1982 a Camerino (MC), la moglie di Nicola Fratoianni si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma 3 e nel 2017 è stata eletta segretaria regionale di Sinistra Italiana in Umbria.

Fondatrice di Sinistra Ecologia e Libertà, Elisabetta Piccolotti è stata anche esponente del Partito di rifondazione comunista e componente del Coordinamento nazionale dei giovani comunisti, prima di diventare nel 2006 portavoce nazionale dei giovani comunisti e quindi membro del Comitato politico nazionale del Partito di rifondazione comunista.

Che cos’è SEL – Sinistra Ecologia e Libertà

Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) è una formazione politica costituita nel dicembre 2009, in seguito allo scioglimento di Sinistra e Libertà dovuto alla fuoriuscita di Verdi e Partito Socialista. Nichi Vendola, eletto nel 2010 dall’Assemblea Nazionale, ne è stato portavoce e presidente.

SEL difendeva il principio di laicità dello Stato, sosteneva la necessità di giustizia sociale e si dichiarava sensibile ai temi ambientali. Nel 2012 il partito è entrato a fare parte della coalizione di centrosinistra denominata Italia Bene Comune, insieme al Partito Democratico e al Partito Socialista italiano, che alle elezioni politiche del 2013 ha ottenuto la maggioranza alla Camera dei Deputati e la maggioranza relativa al Senato. Formatosi un governo di larghe intese, SEL si è posta all’opposizione. Alle elezioni europee del 2014 il partito, sostenendo la lista di sinistra L’Altra Europa con Tsipras, è riuscito a superare la soglia di sbarramento del 4%. Nel 2017 è confluito in Sinistra Italiana.

Chi è Nicola Fratoianni

Nicola Fratoianni condivide con la moglie la stessa passione politica. Fratoianni è infatti deputato alla Camera dal 15 marzo 2013 e segretario di Sinistra Italiana dal 2 febbraio 2021, incarico già ricoperto dal 19 febbraio 2017 al 1º giugno 2019.