Le vacanze di quest’anno peseranno molto sulle casse degli italiani: secondo i dati di Codacons queste saranno le vacanze più care degli ultimi 50 anni. Sul portafoglio degli italiani graveranno i rincari su carburanti, voli e traghetti, oltre anche all’aumento di prezzi nelle strutture di pernottamento.

Vacanze, alti rincari nel settore turistico: i numeri di Codacons

Questo weekend ha segnato l’esodo degli italiani in vacanza: secondo Codacons queste saranno le ferie più care degli ultimi 50 anni. I dati riportati mostrano alti rincari nei traghetti, voli e carburanti:  i voli nazionali costano un terzo in più rispetto al 2021 (+33,3%) mentre le tariffe dei voli internazionali sono più del doppio, segnando il record del +124,1%. Per quanto riguarda i traghetti si nota un aumento +18,7%, mentre chi deciderà di muoversi in auto dovrà fare i conti con l’aumento dei carburanti: oggi un litro di benzina costa il 13,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il diesel è rincarato del 22,6% su base annua. Aumentano i prezzi dei traghetti (+18,7%), mentre le ferrovie sono le uniche a registrare un calo rispetto al 2021, visto che il prezzo per un viaggio in treno è sceso del -9,9%.

I rincari hanno colpito anche le strutture alberghiere e per i pernottamenti: numeri da capogiro rispetto al 2021, dove si è registrato un aumento del 21,4%. Numeri ai quali vanno aggiunti quelli legati alla consumazione di cibo e bevande: nei bar e ristoranti i listini hanno subito un aumento del +4,6%, mentre i generi alimentari costano il 9,1% in più rispetto allo scorso anno. Cresce anche il prezzo dei biglietti per i musei, parchi e giardini (+3,2%).

Sdraio e ombrelloni salatissimi per gli italiani

Queste vacanze – le più care negli ultimi 50 anni – saranno ancora più salate per tutti gli italiani che le passeranno in spiaggia: in base ai dati del Codacons, negli stabilimenti balneari ci saranno dei rincari medi tra il 5% e il 15%, a seconda della località e della tipologia di struttura, mentre per quanto riguarda i servizi nautici (imbarcazioni, motori fuoribordo ed equipaggiamento per imbarcazioni) costano il 14,7% in più. Una vacanza di 10 giorni costa quest’anno tra il 15,5% e il 20% in più rispetto al 2021, considerando le spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi, si da una media di 996 euro a persona del 2021 ai circa 1.195 euro del 2022.

Leggi anche:

Olio di semi di girasole alle stelle, partita prima nave dall’Ucraina