Ultimo impegno amichevole della Roma di José Mourinho prima dell’inizio del campionato e la gara contro la Salernitana: i giallorossi ospitano lo Shakhtar Donetsk allo stadio Olimpico. L’incontro con la squadra ucraina sarà anche l’occasione per la presentazione della squadra. La vittoria della UEFA Conference League e il grande mercato condotto da Tiago Pinto, soprattutto con gli arrivi di Paulo Dybala e Georginio Wijnaldum, hanno dato grande entusiasmo ai tifosi giallorossi, che ora sognano in grande. In occasione di Roma-Shakhtar Donetsk, lo stadio Olimpico sarà sold out: sono stati venduti 65.000 biglietti.

Roma-Shakhtar Donetsk, dove vedere la partita in tv e in streaming

Roma-Shakhtar Donetsk si giocherà allo stadio Olimpico alle ore 20.45. L’incontro sarà anticipato, come detto, dalla presentazione della gara. Paulo Dybala e compagni saluteranno i tifosi giallorossi, che hanno riempito le tribune dello stadio acquistando 65.000 biglietti. Per l’occasione, la Roma ha portato avanti le iniziative a sostegno del popolo ucraino. Il ricavato della vendita dei tagliandi sarà devoluto in beneficienza, così come il ricavato dalla vendita di quattro maglie da gioco indossate e firmate dai calciatori. Roma-Shakhtar Donetsk sarà trasmessa  in tv e in streaming su Dazn. Per vedere la gara, quindi, sarà necessario l’abbonamento al broadcast.

Le probabili formazioni del match

La Roma, che si appresta ad iniziare il campionato contro la Salernitana (domenica 14 agosto alle ore 20.45) allo stadio Areche di Salerno, chiuderà il proprio calendario amichevole contro lo Shakhtar Donetsk. Per l’occasione, José Mourinho si affiderà ai titolatissimi. Confermata la classica linea difensiva che difenderà la porta di Rui Patricio. In mezzo al campo si rivedrà la coppia composta da Pellegrini e Matic. In attacco spazio a Tammy Abraham, che sarà supportato dal tandem Paulo Dybala-Nicolò Zaniolo. Ecco le probabili formazioni:

ROMA (3-4-2-1) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Matic, Spinazzola; Dybala, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho.

SHAKHTAR (4-2-3-1) – Trubin; Konopla, Bondar, Matvienko, Kornienko; Stepanenko, Bondarenko; Sudakov, Kascuk, Mudrik; Totovitski. Allenatore: Jovicevic. 

Le iniziative a sostegno del popolo ucraino

Non solo campo: Roma-Shakhtar Donetsk è anche un modo per aiutare il popolo ucraino, coinvolto nel conflitto bellico contro la Russia. Ecco il comunicato della Roma: “Prosegue il supporto dell’AS Roma alla popolazione ucraina: in occasione dell’amichevole di domenica 7 agosto contro lo Shakhtar Donetsk, il Club rafforzerà il proprio impegno per manifestare solidarietà e per fornire un aiuto concreto al popolo ucraino, alle prese con le conseguenze di una guerra in corso ormai da più di cinque mesi. Ancora una volta, la Società farà in modo che un evento sportivo così atteso, come la prima partita stagionale davanti al proprio pubblico, sia utile a supportare UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, come già fatto in risposta all’emergenza vissuta dal popolo afghano e al conflitto in Ucraina.Per la gara di domenica allo Stadio Olimpico, il logo dell’UNHCR sarà infatti stampato sulle maglie indossate dai giocatori dell’AS Roma per dimostrare il proprio sostegno alla squadra ospite e a tutta la popolazione dell’Ucraina. Quattro delle maglie indossate durante la partita verranno poi autografate e messe all’asta, con tutti i proventi destinati a sostenere gli sforzi di soccorso umanitario da parte dell’Agenzia Onu per i Rifugiati. Ma le iniziative non si fermano qui. Per aiutare concretamente la squadra ospite, l’intero ricavato della vendita dei biglietti della partita sarà donato allo Shakhtar Donetsk, e in particolare al sostegno dello “Shelter Center Arena Lviv”.