Tottenham-Southampton, buona la prima per gli uomini di Antonio Conte. Una dimostrazione di forza, di esperienza, di agonismo. Il 4-1 sul Southampton, che pure aveva segnato per primo, ha messo in luce l’ottimo lavoro sin qui svolto dall’ex tecnico di Juventus e Inter. La reazione al gol subìto è la prova che gli Spurs hanno la grinta del loro allenatore, ma anche che hanno tante armi con cui colpire gli avversari. Conte aveva già fatto sapere che la lotta per il titolo non sarà una questione che vedrà direttamente coinvolta la compagine londinese. Nel frattempo, i tifosi sognano una stagione da protagonisti grazie all’allenatore italiano e a un mercato importante. Merito di una prestazione convincente e ordinata da parte di Kane e compagni.

Tottenham-Southampton, la cronaca del match

Tottenham-Southampton, la sfida inizia in salita per gli uomini di Conte. James Ward-Prowse, con un tiro di destro da centro area, manda il pallone sotto la traversa in alto a sinistra. Assist di Moussa Djenepo. Dieci minuti dopo arriva il pari degli Spurs: cross di Kulusevski per Sessegnon, che con un colpo di testa da posizione molto ravvicinata firma la rete del pari. Alla mezz’ora, il Tottenham mette la freccia. È Dier a firmare la rete del sorpasso, con un altro stacco perentorio su calcio d’angolo di Son. I padroni di casa sfiorano la terza marcatura in diverse circostanze. Davies, Kulusevski ed Emerson Royal spaventano i Saints senza andare a segno. La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo. Il Tottenham è padrone del campo, il Southampton prova a reggere l’urto. Al 61’, lo sfortunato autogol di Salisu porta il Tottenham sul 3-1. Ma non è finita. Due giti di lancette e gli Spurs servono il poker di giornata con Kulusevski. Tiro di sinistro dalla destra dell’area e palla indirizzata nell’angolino basso per l’ex Juventus. La partita volge al termine con gli ospiti che tentano di rendere meno amaro il passivo. Prima Aribo, poi Perraud provano a impensierire Lloris: il portiere francese risponde presente e mantiene le distanze inviolate. Il New White Hart Lane esulta: il Tottenham di Conte inizia la Premier League 2022/23 con il piede giusto.   

Le parole di Antonio Conte

Tottenham-Southampton, al triplice fischio Antonio Conte, ai microfoni di Sky Sport, ha commentato la vittoria dei suoi, ottenuta all’esordio in Premier League. L’allenatore ha sottolineato l’ottima reazione avuta dai suoi, dopo lo svantaggio subito: “Oggi siamo andati sotto 1-0, ma abbiamo continuato a giocare e credere a quello su cui abbiamo lavorato. Stiamo lavorando da sette mesi e i ragazzi stanno crescendo e fanno meglio rispetto a quando sono arrivato. Oggi mi sono fidato dei giocatori che avevano giocato l’anno scorso, piano piano inserirò i nuovi come Perisic che sta tornando quello che conosco. E’ un giocatore che ci porta qualità ed esperienza, oltre ad essere una spinta anche per Sessegnon”. Su Kulusevski, Conte ha aggiunto: “E’ un giocatore che ha solo 22 anni, può essere un crack, ha tutte le qualità per essere un top player sotto tutti i punti di vista. Fa assist, gol e salta l’uomo, ha grande prospettiva. Sta a lui voler raggiungere ancor più alti livelli lavorando sempre in questo modo in cui sta facendo”.