Nell’anno del 60esimo anniversario dall’uscita del primo fumetto della serie, esce nelle sale italiane “Diabolik 2 – Ginko all’attacco!”. Il film, firmato dai fratelli Manetti, è atteso nelle sale italiane per il 17 novembre prossimo, anche se il teaser trailer ufficiale rivela già alcune immagini.

“Diabolik”, il primo film dei Manetti bros nel 2021

Il Re del Terrore era tornato sul grande schermo nel 2021, con il primo film diretto dai fratelli Manetti. La pellicola, con il titolo “Diabolik”, ripercorreva le vicende del celebre personaggio dei fumetti ideato da Angela e Luciana Guissati nel 1962: un ladro affascinante e crudele alle prese con la giustizia, interpretato per l’occasione da Luca Marinelli. Con l’attore, sullo schermo, c’erano anche Miriam Leone e Valerio Mastrandrea, rispettivamente nei panni di Eva Kant, l’affascinante compagna del protagonista, e dell’ispettore Ginko, il suo più acerrimo nemico. Questa la trama:

Dal famoso fumetto, le avventurose vicende di Diabolik, un ladro spietato che si scaglia contro banche, famiglie benestanti e persone che si sono arricchite in modo illecito, derubandole senza pietà.

Atteso per novembre il sequel “Diabolik 2 – Ginko all’attacco!”

È attesa ora, per il 17 novembre prossimo, l’uscita al cinema del sequel “Diabolik 2 – Ginko all’attacco!”, secondo capitolo della trilogia dei Manetti bros, ma con alcune novità: mentre è confermata la presenza di Miriam Leone e Valerio Mastrandrea, ai quali si affianca per la prima volta Monica Bellucci nei panni di Antea, storica compagna dell’ispettore, Luca Marinelli sarà sostituito nelle vesti di Diabolik dall’italo-canadese Giacomo Gianniotti, che gli amanti delle serie tv conosceranno già per la sua apparizione in Grey’s Anatomy. Ospiti allo scorso Salone Internazionale del Libro di Torino, i due registi avevano chiarito il motivo della scelta: non si sarebbe trattato di una loro insoddisfazione per la performance di Marinelli ma, piuttosto, di un conflitto di date, visto l’impegno dell’attore sul set de “Le otto montagne” nel corso delle riprese della pellicola. Dal canto suo, il nuovo volto di Diabolik aveva fatto intendere di aver iniziato ad indagare il suo personaggio:

Io a un certo punto gliel’ho proprio chiesto a Marco e Antonio Manetti: secondo voi Diabolik prova soddisfazione nell’ammazzare le persone? Sono loro del resto che hanno la visione, che sanno bene come trasformare un personaggio di carta in uno cinematografico. E ho capito che non è facile in Italia perché non se ne vedono tanti di personaggi così.

La risposta non era tardata ad arrivare:

Mi hanno detto di no, non la prova per niente. E ne sono stato contento perché è esattamente la maniera in cui la vedo io. Diabolik non è cattivo di natura, semmai ha degli obiettivi e se incontra degli ostacoli lungo la sua strada li elimina, ma senza piacere.

Raccontava così, l’attore, nel corso di un’intervista per Esquire. E alla domanda: “Hai avuto modo di mettere del tuo?”, rispondeva:

Beh, come parla e come cammina Diabolik i fumetti non te lo dicono, e noi abbiamo la responsabilità di creare quelle movenze, mostrare come respira, come si infila la giacca. Io volevo davvero esplorare chi è Diabolik, perché sulla carta è un cattivo, un ladro, assassino e criminale, ma in realtà è molto più complesso, ha motivazioni più grandi di queste parole. E la cosa più bella è la storia d’amore tra lui ed Eva Kant, è quella che spinge tutto e rende tutto più significativo.

Ancora una volta sullo schermo sarà infatti esplorata la relazione tra Diabolik ed Eva Kant, che insieme cercheranno di sfuggire a Ginko, sempre sulle loro tracce per cercare di arrestarli una volta per tutte. In attesa del film, ecco il primo teaser trailer ufficiale: