Super Filippo Ganna ha firmato nelle scorse ore un rinnovo quinquennale con la Ineos. Un traguardo importante per uno dei ciclisti italiani più apprezzati e stimati sul panorama internazionale. Il campione del mondo in cronometro, peraltro, viene da un 2021 davvero da incorniciare, fatto da due ori conquistati a Tokyo e ai Mondiali. A questo punto, qual è l’obiettivo prossimo di Filippo? In una lunga intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, lui ha risposto in questa maniera:

Il 14 agosto dovrei correre l’Europeo su strada a Monaco. Poi sarò al Mondiale. Dovrei partecipare sia alla prova a cronometro che a quella su strada. Con la Ineos, invece, vorrei vincere la Parigi-Roubaix.

Il 4 agosto significa invece oro conquistato nel 2021 durante le Olimpiadi di Tokyo. Un ricordo piacevolissimo nella mente dell’italiano:

Vincere l’oro olimpico è stata una bella emozione che resterà per sempre nel mio cuore e tatuata sulla mia pelle. Ma non si può vivere di ricordi. L’asticella va puntata sempre più in alto.

Pippo Ganna tra Tour de France, Giro d’Italia e hobby

Ganna è uno dei pochi italiani ad aver corso sia Tour de France che Giro d’Italia. Ma quali sono le differenze più importanti di questi due grandi giri? Super Pippo ha risposto così:

Il Giro d’Italia ha un dislivello molto duro, ma sono i corridori a fare la corsa. L’esperienza al Tour de France mi ha lasciato cicatrici e fatica, ma l’ultimo giorno a Parigi è stato bello. Mi girano le scatole per la cronometro della prima tappa, perché è stato l’unico giorno di pioggia su tre settimane di gara. Ma comunque c’è stata per tutti.

Per poi chiosare con qualche segreto e vizio di troppo:

Hobby e vizi? Lego e Nutella. Ora ho una macchina da costruire, ma i miei set preferiti sono quelli di Star Wars. Mentre alla mattina un bel cucchiaio di Nutella non fa mai male…