Eternals 2? Com’è possibile? Durante le varie presentazioni dei film dichiarati al San Diego Comic-Con sono stati annunciati diversi titoli Marvel, (ne abbiamo già parlato qui) ma non ha trovato spazio alcun riferimento ad Eternals e al suo possibile sequel. A lasciarsi sfuggire qualche parola è stato l’attore comico Patton Oswalt, il quale ha interpretato Pip nella scena post credit del primo film: Eternals, diretto da Chloé Zhao e uscito lo scorso 5 novembre 2021.

Eternals 2

Durante un’intervista al Today Show, l’attore si è lasciato sfuggire alcune parole:

“Io ed Harry Styles siamo in una scena dei titoli di coda di Eternals. Io interpreto Pip il Troll e lui Starfox, il fratello di Thanos. [..] Hanno annunciato che ci sarà un sequel di Eternals, lo dirigerà Chloe Zhao, perciò magari ci saranno altre avventure con Pip e Starfox.”

Il video della rivelazione qui.

Il pubblico resta confuso, ci sarà un Eternals 2?

Eternals post credit: cosa ci fa pensare ad un sequel

L’attore si riferisce ad un momento chiave del film. Cerchiamo di inquadrarlo meglio e rinfrescarci la memoria.

Il film diretto da Cloeh Zhao, come molti dei prodotti Marvel, è uno dei più “lasciati in sospeso” dal punto di vista di trama. Il terzo film della fase 4 dell’MCU infatti, segue un gruppo di esseri immortali creati dai Celestiali, i quali hanno aiutato l’umanità per migliaia di anni, indirizzandola verso i progresso, ma le loro avventure chiaramente non sono terminate. Proprio la scena dopo i titoli di coda (cui fa riferimento Oswalt) rappresenta un momento chiave in questo senso.

Dopo che gli Eterni si sono separati e una parte del gruppo ha deciso di vagare per la galassia, una coppia misteriosa compare sfumando dall’ombra sulla loro nave all’improvviso. I due nuovi personaggi introdotti sono, per l’appunto, proprio il troll Pip (Oswalt) ed Eros, fratello dell’ineluttabile villain Thanos, detto anche Starfox (interpretato da Harry Styles).

Il personaggio di Pip annuncia oltre lo schermo la presenza di Eros e tutti i fan da quando hanno visto quella scena si aspettano informazioni in più sulla vicenda, dal momento che l’ampia produzione di film e serie tv Marvel, a detta dei più, deve ancora mostrare i lati più intriganti e centrali della trama di base. Pip ed Eros, dunque, in questo scorcio finale offrono i loro servizi nell’aiutare gli Eterni rimasti a salvare i membri della loro squadra. Ma cosa accadrà in futuro? E quando? In quale film? Tutto, dopo la prima visione, ha fatto pensare ai fan che esista un progetto per un Eternals 2. Da novembre 2021 non sono stati pochi coloro che si aspettavano di rivedere, in film e serie tv successive, anche non strettamente legati agli Eternals, almeno qualche riferimento di quanto accade nel primo film. Ciò ad oggi non è ancora avvenuto e questo ha scoraggiato la maggior parte dell’utenza, portandola a credere in una non realizzazione del sequel, causa scarso successo del prodotto diretto da Chloe Zhao.

Eternals 2: in attesa di un annuncio Marvel

Nel cast del film sugli Eterni abbiamo visto: Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Harish Patel, Kit Harington, Salma Hayek e Angelina Jolie. Chi potrebbe esserci in Eternals 2? Patton Oswalt di sicuro ha dichiarato di voler essere presente e, data la scena in cui compare Harry Styles, non sarebbe da sottovalutare una svolta al botteghino grazie anche alla sua partecipazione.

Sebbene Eternals abbia ricevuto un’accoglienza molto acerba, caratterizzata da una divisione netta sia da parte della critica, sia da parte del pubblico, non è detto che non sia possibile quindi la realizzazione di un sequel. Il film nel corso del tempo è comunque riuscito a raddoppiare il suo budget in tutto il mondo, anche se si pensava improbabile. L’aspetto più strano dell’ annuncio è il fatto che i Marvel Studios non abbiano ufficializzato in alcun modo la notizia, ma non è da escludere la teoria che ciò potrebbe accadere in futuro, più precisamente, il 10 settembre al D23 Expo.