Frutta e verdura sono due alimenti sani che sono alla base della dieta di praticamente tutte le famiglie che vivono all’interno del nostro Paese.

La produzione di frutta e verdura in Italia è estremamente elevata e variegata e consente, perciò, di avere molte varietà di prodotti da poter consumare all’interno delle nostre tavole.

I dietologi ed i nutrizionisti consigliano la loro assunzione, dal momento che possiedono molti nutrienti e sali minerali che consentono di affrontare meglio soprattutto il periodo estivo, il quale è caratterizzato da forti ondate di calore e da giornate estremamente umide ed afose.

Andiamo a vedere insieme quali sono i frutti e le verdure che sono preferite dagli italiani, attraverso un’apposita classifica che è stata stilata mediante la ricerca BVA-Doxa.

Il 66% degli italiani mangia la frutta tutti i giorni

La ricerca BVA-Doxa, la quale ci consentirà di scoprire quali sono i frutti e le verdure che sono maggiormente apprezzati dagli italiani, è stata richiesta da Babaco Market.

Babaco Market è un’azienda che si occupa di delivery e che tenta di combattere lo spreco alimentare, trasportando frutta e verdura che sia al 100% prodotta in Italia.

Dai dati analizzati sulle abitudini alimentari degli italiani, viene fuori che:

  • oltre il 60% degli italiani dichiara di amare la frutta e verdura fresca, quella di stagione;
  • il 66% degli italiani, invece, dichiara di mangiare frutta di stagione tutti i giorni.

Frutta e verdura preferita dagli italiani: il pomodoro e la fragola sono il re e la regina, ma tra i giovani vincono la banana e la patata

Attraverso il sondaggio e la ricerca che è stata effettuata si sono potute evidenziare delle preferenze diverse a seconda delle diverse fasce di età a cui appartenevano gli intervistati.

Infatti, il frutto preferito dalla maggioranza degli italiani, indipendentemente dall’età degli intervistati, è la fragola, con una percentuale del 40%.

Mentre, tra i giovani i frutti preferiti sarebbero la banana, con una percentuale del 44%, e la pesca, con una percentuale del 38%.

Per quanto riguarda le verdure, invece, l’ortaggio che viene preferito maggiormente dagli italiani, indipendentemente dall’età degli intervistati, è il pomodoro, con una percentuale di addirittura il 47%.

Ciò che ha maggiormente condizionato questo dato è sicuramente la fascia di popolazione di età compresa tra i 55 e i 64 anni, i quali preferiscono consumare il sopra citato ortaggio con una percentuale sorprendente pari al 55%.

Mentre, tra i giovani di età anagrafica compresa tra i 24 e i 35 anni, l’ortaggio preferito sarebbe la patata, con una percentuale del 57%, la quale risulta altissima rispetto a quella della popolazione di fascia media, che si attesta solamente al 35%.

Ecco la classifica

Indipendentemente dalla fascia di età alla quale appartengono gli intervistati, la maggioranza degli italiani ha dei gusti molto simili tra di loro.

Ma, soprattutto, la quantità di frutta e di verdura che la nostra popolazione consuma ogni anno risulta essere particolarmente elevata.

Perciò, ecco a voi la classifica dei 5 frutti preferiti dagli italiani:

  • al primo posto troviamo la fragola, con una percentuale pari al 40%;
  • al secondo posto troviamo la banana, con una percentuale pari al 39%;
  • al terzo posto troviamo la pesca, con una percentuale pari al 34%;
  • al quarto posto troviamo la ciliegia, il melone e l’anguria, i quali risultano essere a pari merito con una percentuale pari al 32%;
  • al quinto posto troviamo la mela, con una percentuale pari al 29%.

Ecco a voi, invece, adesso la classifica delle 5 verdure preferite dagli italiani:

  • al primo posto troviamo la pomodoro, con una percentuale pari al 47%;
  • al secondo posto troviamo la patata, con una percentuale pari al 46%;
  • al terzo posto troviamo la zucchine, con una percentuale pari al 42%;
  • al quarto posto troviamo la insalata, con una percentuale pari al 35%;
  • al quinto posto troviamo la legumi, con una percentuale pari al 26%.