Stagione in chiaroscuro per Daniil Medvedev che – tra esclusioni forzate per la nazionalità russa e altri avvicendamenti personali – si appresta ad approcciare il periodo sul cemento americano con fiducia. L’attuale numero 1 del Ranking ATP è consapevole che dovesse continuare con prestazioni altalenanti, potrebbe perdere lo scettro della prima posizione entro fine anno a causa di… Rafa Nadal. Almeno è questo il pensiero di Medvedev che in conferenza stampa in vista del torneo di Los Cabos (Messico) ha parlato così:

Sicuramente sto attento alla corsa per il n.1 di fine stagione, è una cosa che mi coinvolge. Dipende anche dal momento perché so che alla fine dell’anno, a meno che non provi a vincere tutti i tornei rimasti, probabilmente sarà Rafa a chiudere la stagione in vetta. Ma allo stesso tempo, posso tenerlo per un bel po’ di tempo, ancor più se riuscirò a giocare bene nella swing nord americana. So che la cosa più importante è provare a vincere i tornei, provare ad accumulare molti punti. Solo così puoi mantenerti in vetta.

Ranking ATP, Medvedev: “Tornare dopo settimane out è sempre difficile”

A questo punto, il russo – escluso da Wimbledon per il ban nei confronti di atleti della sua nazionalità – vuole dimostrare di essere ancora l’uomo da battere:

Tornare in un torneo dopo qualche settimana fuori è sempre complicato, ci sono là fuori tanti ragazzi che giocano bene e cercano di batterti. Ogni avversario può essere difficile, quindi più partite vinci, più fiducia acquisisci, più inizi a sentire meglio il tuo gioco, cosa devi fare meglio. È questo che cercherò di fare qui a Los Cabos, migliorare il mio gioco e ritrovare il ritmo.