La Juve punta forte su Depay per l’attacco, che potrebbe liberarsi a zero dopo un solo anno al Barcellona. Che la Juve sia alla ricerca di pedine importanti per l’attacco non è un mistero, come non lo è il fatto che la prima scelta di Allegri, Alvaro Morata, sembra essersi allontanato del tutto. I bianconeri hanno incentrato le energie di queste ultime settimane in questa “caccia all’uomo”, un attaccante che giochi con o in sostituzione di Vlahovic. Uno dei primi nomi, da un po’ di tempo nel taccuino di Cherubini e Arrivabene, è quello di Memphis Depay, che alla Juve farebbe da vice al serbo nel ruolo di prima punta. La trattativa potrebbe sbloccarsi sulla base di un dettaglio importante: secondo quanto riporto da Calciomercato.com, il Barcellona e Depay potrebbero accordarsi per la rescissione consensuale del contratto, lasciano partire l’olandese a zero.

Depay Juve, la soluzione per il trasferimento

Depay si avvicina alla Juve dopo essersi visto schiacciato nel reparto avanzato. Al Barcellona, l’olandese farebbe ormai molta fatica a trovare spazio tra la folta schiera di attaccanti. Se già il recupero di Ansu Fati, la grande stagione di Dembélé e Aubameyang aggravavano la sua posizione, gli acquisti di Lewandowski e Raphinha hanno dato il colpo finale. Avendo adocchiato il pericolo, Depay avrebbe chiesto al Barcellona la cessione, ma ora si apre anche la strada alla rescissione del contratto. Secondo Calciomercato.com l’opzione è più che un’ipotesi. L’attaccante accetterebbe la condizione solo dopo aver trovato una nuova squadra che potrebbe essere la Juve. Il quotidiano spagnolo “Mundo Deportivo” dava già da ieri i bianconeri in pole position per il classe 1994, in vantaggio sulla concorrenza di Manchester United, Tottenham, Psg e Lione. La Juve risparmierebbe così il prezzo del cartellino, circa 20 milioni di euro, godendosi un attaccante esperto e versatile. Il Barcellona vorrebbe però far cassa, e si sta ancora trattando il suo addio che però sarà definitivo. L’altra opzione rimasta aperta è quella del prestito con obbligo di riscatto, ma in questo caso il Barcellona dovrebbe prima rinnovare il contratto di Depay (scadenza il 30 giugno 2023) prima di passarlo alla Juve.

Juve, idea Kostic per la corsia esterna

Intanto la Juve continua a guardarsi intorno per regalarsi altri innesti. Depay non preclude l’arrivo di un altro rinforzo sulla corsia esterna, un fornitore di assist per Vlahovic di prima categoria. La Juve, in caso di cessione al Galatasaray di Rugani, avrebbe già in mente come investire i 10 milioni di euro offerti. Se la corsia destra sarà stabilmente occupata da Di Maria, per la sinistra la Juve starebbe pensando a Filip Kostić. L’esterno offensivo gioca sia nel terzetto d’attacco che a centrocampo a tutta fascia, ed è anche uno dei migliori assist-man in circolazione. La Juve starebbe già preparando l’offerta: secondo Gazzetta dello Sport a Francoforte chiedono almeno 12 milioni di euro ma i bianconeri proporrebbero, già in queste ore, circa 8 milioni di euro che diventeranno 10 con i bonus. Tutto ciò per superare la concorrenza del West Ham, che nelle ultime settimana sta spingendo per portare in Inghilterra l’attaccante dell’Eintracht Francoforte.