Addio a John Steiner. E’ morto all’età di 81 anni John Steiner, attore inglese che ha costruito la sua carriera in Italia partecipando a numerosi film di genere. Il decesso è avvenuto a Los Angeles, dove Steiner si era trasferito negli anni Novanta.

Gli esordi

Steiner aveva esordito nel 1966 in quello che è considerato un vero cult-movie del cinema d’autore: Marat-Sade diretto da Peter Brook. Ma la notorietà arriva con il celebre spaghetti western Tepepa del 1969 e con la commedia Una su Tredici, con Vittorio Gassman, Orson Welles e Sharon Tate

Addio a John Steiner: la carriera

La carriera di John Steiner è caratterizzata da due decenni di grandi collaborazioni con i più grandi nomi del cinema italiano Venne diretto da Marco Bellocchio in Sbatti il mostro in prima pagina e lavorò a fianco di Franco Nero in Zanna Bianca di Lucio Fulci, che lo volle anche in iIl ritorno di Zanna Bianca e in Il cav. Costante Nicosia demoniaco ovvero: Dracula in Brianza. Steiner recitò in quattro film firmati da Tinto Brass: ActionSalon Kitty, Caligola e Paprika. Da ricordare anche la sua partecipazione a capolavori del cinema horror italiano come Shock di Mario Bava e Tenebre di Dario Argento. Due i film con Carlo Verdone:  I Due carabinieri e Troppo Forte. Ebbe una piccola parte anche Notte d’estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico, di Lina Wertmuller. A causa del declino del cinema di genere italiano, Steiner si ritirò dalla recitazione nel 1991 e si trasferì in California, dove divenne un agente immobiliare di grande successo.

I film con Tinto Brass e Verdone

Tra le collaborazioni di John Steiner vale la pena ricordare quella con Tinto Brass, con cui Steiner ha girato Salon Kitty, Caligola, Action e Paprika. Con Carlo Verdone ha invece girato I due carabinieri e Troppo Forte.