Si tinge di giallo l’annuncio della Alpine fatto durante la giornata di ieri riguardo al (possibile) nuovo pilota della Scuderia per la prossima stagione di Formula 1. Come apparso sui social network del team, Oscar Piastri è stato indicato come il nuovo compagno di squadra di Ocon nel 2023, dopo l’addio ufficiale da parte di Fernando Alonso, il quale si accaserà invece alla Aston Martin per coprire il vuoto di potere lasciato da Sebastian Vettel:

Nell’ambito del suo percorso formativo in F1, Oscar è stato promosso pilota di riserva del BWT Alpine F1 Team all’inizio della stagione 2022 e da allora sta seguendo, sotto la guida del Team e con il suo pieno sostegno finanziario, un programma di formazione intensivo e completo che prevede test privati sulla A521, la vettura Alpine F1 del 2021, supporto in gara e sessioni di simulazione per prepararlo al prossimo grande passo in F1. Alpine non vede l’ora di assistere alla prossima tappa della sua carriera in F1 al fianco di Esteban Ocon.

https://twitter.com/AlpineF1Team/status/1554500248432680960

Nuovo pilota Alpine 2023, Piastri smentisce l’accordo con la scuderia

Poco più tardi dalla pubblicazione del comunicato ufficiale da parte dell’Alpine, è arrivata la replica dello stesso Piastri, il quale ha incredibilmente smentito ogni sorta di accordo con i francesi. Questo il tweet comparso durante la serata di ieri:

Mi risulta che, senza il mio consenso, Alpine F1 abbia diffuso nel tardo pomeriggio un comunicato stampa in cui si afferma che guiderò per loro il prossimo anno. Questo è sbagliato e non ho firmato un contratto con Alpine per il 2023. Non guiderò per Alpine il prossimo anno.

A questo punto, rimane da capire cosa succederà nelle prossime ore. Non è consueto vedere rifiutata – da parte di un aspirante pilota di Formula 1 – un’occasione di poter correre nella categoria regina dei motori.