Accadde oggi, 3 agosto 1958: il sommergibile USS Nautilus al Polo Nord. Lo USS Nautilus fu il primo sottomarino militare a propulsione nucleare varato al mondo. Il sommergibile è ancora oggi visitabile presso il Submarine Force Museum di Groton nel Connecticut (Stati Uniti). Un sottomarino non solo rivoluzionario per l’epoca ma anche il più grande e veloce mai costruito.

Accadde oggi, 3 agosto 1958: il sommergibile USS Nautilus al Polo Nord

La costruzione dello USS Nautilus venne autorizzata dal Congresso americano nel luglio del 1951 e i lavori ebbero inizio il 14 giugno 1952 presso i cantieri navali della General Electric a Groton, la stessa località in cui si trova attualmente. Il varo avvenne il 21 gennaio 1954: ebbe così inizio l’era della propulsione nucleare per i sottomarini.

Le peculiarità dello USS Nautilus

Lo USS Nautilus si rivelò talmente veloce in immersione durante le prove, al punto che secondo i resoconti dell’epoca confermati in seguito, alcune tavole di legno che ricoprivano il ponte volarono via. Dopo il soddisfacente esito delle prove in mare, l’unità venne presa in carico dalla US Navy e iniziò così la sua carriera operativa.

Il sottomarino USS Nautilus durante la guerra fredda Usa-Urss

Costituì un vantaggio enorme per gli Stati Uniti rispetto alla marina militare sovietica; fino all’entrata in servizio del sommergibile nucleare russo K-3 Leninskij Komsomol). Infatti, con le unità di classe Nautilus, la US Navy poteva colpire ovunque, sfruttando la lunga autonomia in immersione che la propulsione nucleare consentiva.

Il viaggio al Polo Nord

Lo USS Nautilus anche per questo il 3 agosto di 64 anni fa, divenne il primo sottomarino ad attraversare in immersione il Polo Nord stabilendo di fatto un primato storico. La carriera di questo sommergibile terminò nella primavera del 1979. Nel 1982 fu poi deciso il recupero dell’unità come “pietra miliare” di interesse storico nel campo della propulsione nucleare, e l’11 aprile 1986 lo USS Nautilus entrò a far parte di quello che è lo U.S Navy Submarine Force Museum, localizzato sul fiume Thames a Groton (foto).