iPhone 14 uscita: ecco la data di lancio

Per chi non lo sapesse iPhone 14 sarà il prossimo smartphone in uscita dalla casa Apple, in seguito al lancio nello scorso anno dell’iPhone 13.

Al momento ci sono molte notizie che circolano sul web e infiniti commenti pubblicati sui social in tutto il mondo, ma ancora non si sa con esattezza la data di uscita di iPhone 14.

Ciò nonostante, gli smartphone della Apple sono quasi sempre usciti nel mese di settembre, con cadenza annuale.

Circolano varie informazioni, inoltre, riguardo la possibilità per i clienti di preordinare i nuovi modelli tra il 9 ed il 16 settembre dell’anno in corso.

Ma per avere la sicurezza riguardo la data di uscita di iPhone 14 bisognerà necessariamente attendere l’annuncio ufficiale da parte della casa madre.

Apple, in concomitanza con iPhone 14, dovrebbe far uscire anche AirPods Pro 2, iPad 2022, iPad Pro ed i nuovi modelli di Mac.

Lo scorso anno si sono presentate delle problematiche riguardo il lancio di iPhone 13, dal momento che la domanda era maggiore dell’offerta, perché la casa madre non aveva più i pezzi necessari per soddisfare le richieste dei clienti.

Questo era dovuto alla scarsità di produzione e di fornitura dei display LG, che quest’anno saranno sostituiti da Samsung. Così come sarà anche per le memorie LPDDR5.

Su queste ultime ha espresso il suo punto di vista l’analista Apple Ming-Chi Kuo, il quale ha dichiarato che:

Samsung sarà praticamente la fornitrice unica per il terzo trimestre del 2022 e dovrebbe riuscire a stare al passo con la domanda di chip per iPhone 14. Micron e SK Hynix, invece, inizieranno la produzione più tardi, nel quarto trimestre del 2022″.

Vedremo se anche quest’anno ci saranno dei problemi, anche se l’azienda ci tiene a confermare che non si ripeterà quanto è successo con il lancio dei precedenti modelli e che le scorte in magazzino saranno sufficienti a soddisfare tutti i clienti.

iPhone 14 come sarà: specifiche, display, fotocamera, batteria e design

Tutte le caratteristiche che andremo ad elencare vanno prese con le pinze, dal momento che durante la WWDC 2022 Apple non ha svelato nulla sui nuovi modelli, perciò dobbiamo basarci sulle varie fonti che si occupano da anni della casa madre di Cupertino.

Specifiche iPhone 14: solo il modello Pro avrà il nuovo processore A16 Bionic ed inoltre avrà anche 8GB di RAM e fino 2TB di spazio di archiviazione.

Display iPhone 14: il modello base ed il modello Pro potrebbero avere un display OLED da 6,1″, una risoluzione di 1170×2532 ed una frequenza di aggiornamento di 120Hz; mentre i modelli Max e Pro Max un display OLED da 6,7″, una risoluzione di 1284×2778 ed una frequenza di aggiornamento di 60Hz.

Fotocamera iPhone 14: i modelli Pro e Pro Max potrebbero avere una fotocamera principale da 48MP, con tre sensori (presenti anche sul modello Max); mentre il modello standard dovrebbe averne solo due.

Batteria iPhone 14: la batteria potrebbe durare più a lungo e di conseguenza incidere anche sul design che potrebbe essere più spesso.

Design iPhone 14: il modello standard dovrebbe essere simile a iPhone 13, i modelli Pro e Pro Max potrebbero avere un foro sul display per la fotocamera al posto del notch ed il modello Max, invece, che sostituirà il Mini dovrebbe avere un display più grande.

Ecco il prezzo di lancio

Arriviamo infine a trattare il tema più succulento per la maggior parte dei lettori, ovvero quello legato al prezzo di uscita di iPhone 14.

Il nuovo modello prodotto e venduto dalla casa Apple non dovrebbe discostarsi di molto da quello di partenza del 13, anche se dovrebbe essere di poco superiore ai 939 euro.

Anche questo dato, così come per la data di uscita, bisogna prenderlo con le pinze, dal momento che non esiste un prezzo ufficiale e si basa tutto su ipotesi e voci che circolano e che si fondano sugli annunci della casa madre in merito ai miglioramenti nelle caratteristiche e nei materiali dei nuovi modelli.