Si è spenta all’età di 89 anni l’attrice americana Nichelle Nichols famosa per aver interpretato il tenente Uhura nella serie Tv degli anni ’60 Star Trek. La notizia è stata data dal figlio Kyle Johnson su Facebook. Nichols, tra i cui fan c’erano anche Martin Luther King Jr. e Barack Obama.

La scorsa notte mia madre Nichelle Nichols si è spenta per cause naturali. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie ora viste per la prima volta, rimarrà per noi e per le generazioni future per imparare e trarre ispirazione“. “Lunga vita e prosperità”, ha scritto il figlio di Nichelle Nichols richiamando lo storico saluto vulcaniano della serie Star Trek.

Star Trek. Una star mondiale

Nichelle Nichols interpretando il tenente Uhura nella serie tv tra il 1966 e il 1969 le ha fatto guadagnare una posizione d’onore per tutta la vita con i fan della serie, meglio conosciuti come Trekkers e Trekkies. Le è valso anche diversi riconoscimenti per aver infranto gli stereotipi limitavano i ruoli delle attrici di colore, spesso usate solo per interpretare personale di servizio.