Il PSG si porta a casa il primo trofeo della stagione e batte il Nantes per 4-0 nella finale di Supercoppa Francese. I parigini portano a casa il “Trophée des Champions” per l’undicesima volta nella loro storia. A decidere la sfida una rete di Messi nella prima frazione, seguita dal gol nel finale di tempo di Neymar. Nella ripresa a segno Sergio Ramos e sul finale la doppietta di Neymar fissa il punteggio finale sul 4-0. Prestazioni importanti per tutta la formazione parigina, ma soprattutto per la coppia di fenomeni Messi e Neymar, bravi ad indirizzare la partita nel primo tempo e a chiudere di fatto i giochi.

La cronaca

Primi minuti a ritmi altissimi e Paris Saint Germain che prova sin da subito a sfondare in avanti. Al 22’ la squadra di Al Khelaifi passa in vantaggio grazie a Messi. La Pulce, a tu per tu col portiere, lo salta e di destro firma la rete del vantaggio ed è 1-0. I parigini continuano a premere e sul finale di tempo a prendersi la scena è Neymar che su calcio di punizione trova l’incrocio dei pali e mette a segno una rete strepitosa portando il punteggio sul 2-0 alla fine del primo tempo.

Nella seconda frazione la musica non cambia e gli uomini di Galtier continuano ad essere protagonisti sul campo. Molto possesso palla e ottime indicazioni per il tecnico ex Lille, anche dal punto di vista difensivo con il Psg che concede poche chance al Nantes di impensierire Donnarumma. Al 57’ i parigini calano il tris, con uno splendido gol di tacco firmato da Sergio Ramos, mentre sul finale a fissare il punteggio ci pensa Neymar che trova la doppietta su calcio di rigore. Il club di Galtier inizia la stagione 2022/23 nel migliore dei modi. L’allenatore ha fatto anche esordire il portoghese Vitinha, classe 2000, arrivato in questa sessione di mercato dal Porto.

Il tabellino

PSG-NANTES 4-0

Marcatori: 22′ Messi, 45’+4 e 82′ rig. Neymar, 57′ Sergio Ramos

PSG (3-4-3): Donnarumma; Marquinhos, Ramos, Kimpembe; Hakimi (78′ Mukiele), Vitinha (68′ Danilo Pereira), Verratti (78′ Paredes), Mendes (68′ Bernat); Sarabia (83′ Kalimuendo), Messi, Neymar All. Galtier

NANTES (3-5-2): Lafont; Castelletto, Girotto, Pallois; Appiah (79′ Fabio), Blas, Sissoko, Chirivella (64′ Mohamed), Coco (64′ Moutoussamy); Guessand (79′ Corchia), Simon. All. Kombouaré

Arbitro: Grinfeld

Ammonizioni: Vitinha, Coco, Moutoussamy

Espulsioni: Castelletto all’81’