Max Verstappen va verso un finale di stagione che, anche se non sarà una vera e propria formalità, si avvicina ad una passerella. Complice una strategia esemplare e una macchina che a differenza delle Q3 ha retto le aspettative il pilota olandese ha rimontato dal decimo al primo posto in Ungheria ed è pronto a riconfermarsi campione del mondo per il secondo anno di fila. Leclerc è ora distante ottanta lunghezze, davvero tante per un recupero che si verificasse potremmo tranquillamente definirlo “miracoloso”.

La gioia di Verstappen al termine del GP d’Ungheria

“Non pensavo di vincere, speravo di avvicinarmi al podio. Condizioni insidiose, ma siamo stati molto reattivi ad attuare la nostra strategia nei tempi giusti. Sono riuscito anche a vincere con un bel testacoda. Stavo faticando con la frizione e cambio in quel momento e ho commesso un errore. Fortunatamente non ci sono state conseguenze e sono riuscito a cogliere questo risultato. Oggi tante battaglie, è stato divertente“.

Hamilton: “Ci stiamo avvicinando alle altre macchine”

Non so da dove ho tirato fuori la velocità nella seconda parte di gara. Ho sofferto parecchio nella prima parte, ma piano piano ho trovato il bilanciamento giusto. Devo riconoscere i meriti al mio team, ha sempre spinto nonostante le difficoltà iniziali: due podi consecutivi, due macchine a podio oggi. Ci stiamo avvicinando agli altri, è fantastico arrivare alla pausa così, speriamo di crescere ancora e di lotta di più con chi ci stava davanti. Quando fa un po più fresco la macchina funziona meglio, speravo anche nella pioggia per dare filo da torcere a Verstappen. Se ieri avessi avuto il DRS funzionante oggi avrei lottato per la vittoria, ma due secondi posti consecutivi sono fantastici. Durante la pausa mi allenerò, cercherò di recuperare la concentrazione e di tornare ancora più forte dopo aver ricaricato le batterie

Russel: “Avrei potuto fare meglio”

“All’inizio ho scelto le gomme soft, ho visto che pioveva e pensavo che fosse la scelta giusto. In ogni caso stimo crescendo e sono molto contento del risultato ottenuto. Sicuramente avrei potuto fare di meglio, ho cercato di fare tutto e forse non ho gestito al meglio le mescole. L’inizio di stagione  è stato intenso, cercheremo di puntare alla vittoria quando riprenderemo da Spa”.