Al termine delle qualifiche tra i due ferraristi il terzo gode, in questo caso parliamo della Mercedes di Russel che chiude in pole position, con le Rosse di Maranello costrette a rincorrere.

Sainz in seconda posizione a +0.044 e Leclerc terzo a + 0.190, mentre Verstappen parte molto dietro: il Campione del Mondo in carica ha infatti concluso in decima posizione a oltre un secondo.

Inutile dire che l’occasione per la Ferrari è davvero ghiotta.

Leclerc: “Non è stata la mia giornata”

“Non è stata la mia giornata, con le gomme ho faticato. Non sono riuscito a mettere in temperatura gli pneumatici ed a realizzare un buon giro quando serviva. Sono convinto che abbiamo tutte le caratteristiche per tornare davanti nella gara di domani. Il passo è buono e siamo fiduciosi, dobbiamo solo analizzare quanto accaduto con le gomme”.

Sainz: “Peccato per la pole”

“Avevo tutto sotto controllo, continuavo a fare passi verso la giusta direzione e mi sento sempre più a mio agio con la macchina. Probabilmente il secondo tentativo nel Q3 non è stato sufficiente per la pole: con un giro perfetto sarei stato davanti. Sentivo di avere il passo per la migliore prestazione, ci è sfuggita nell’ultimo settore a causa di qualche errorino. Congratulazioni a Russell, deve avere fatto un bel giro. Abbiamo il passo, la partenza e la gestione delle gomme avranno un ruolo centrale. Il passo delle Mercedes è un’incognita, vedremo come si svilupperà la gara, se passeremo Russell al via sarà un bene”.

Le prime posizioni della griglia di partenza

1 George RUSSELL Mercedes 1:17.377 6
2 Carlos SAINZ Ferrari +0.044 6
3 Charles LECLERC Ferrari +0.190 6
4 Lando NORRIS McLaren +0.392 6
5 Esteban OCON Alpine +0.641 5
6 Fernando ALONSO Alpine +0.701 6
7 Lewis HAMILTON Mercedes +0.765 6
8 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo +0.780 6
9 Daniel RICCIARDO McLaren– 6
10 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing +1.446 6