Oggi, 30 luglio, è la Giornata mondiale dell’amicizia 2022 e viene celebrata con lo scopo di veicolare il messaggio e di ricordare che l’amicizia è estremamente importante e preziosa per tutti i noi.

Non quelle amicizie “tossiche”, ma quelle di partecipazione, di condivisione, di amore, di gioia, ma anche di dolore e di sofferenza. Quelle con cui si è accomunati dallo stesso sentimento l’uno verso l’altro.

Andiamo a scoprire insieme, dunque, perché questa giornata mondiale si festeggia proprio oggi, il 30 luglio, e a mostrare alcuni aforismi e alcune frasi celebri sul tema legato all’amicizia.

Giornata mondiale dell’amicizia 2022: ecco perché si festeggia proprio il 30 luglio

La Giornata mondiale dell’amicizia, in inglese “International Day of Friendship”, è stata proclamata per la prima volta nell’anno 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ossia il principale e più rappresentativo organo istituzionale facente parte delle Nazioni Unite.

Questa giornata che è stata istituita con la risoluzione A/RES/65/275 serve a portare all’attenzione di tutte le persone del mondo e a sottolineare, dunque, l’importanza di costruire un ponte fra le varie comunità, che sia fatto di rispetto per le diversità e di comprensione reciproca.

In particolare, serve come monito e come incentivo ai giovani, in modo da coinvolgerli in un sistema che garantisca il raggiungimento degli obiettivi prefissati in tema di coesione e di rispetto.

Ecco qual è il pensiero delle Nazioni Unite che è stato pubblicato sul proprio sito Internet istituzionale e che riguarda il tema legato all’amicizia:

“Il nostro mondo affronta molte sfide, crisi e forze di divisione — come la povertà, la violenza e le violazioni dei diritti umani — tra molte altre — che minano la pace, la sicurezza, lo sviluppo e l’armonia sociale tra i popoli del mondo.

Per affrontare queste crisi e sfide, le loro cause profonde devono essere affrontate promuovendo e difendendo uno spirito condiviso di solidarietà umana che assume molte forme, la più semplice delle quali è l’amicizia.

Attraverso l’amicizia, accumulando legami di cameratismo e sviluppando forti legami di fiducia, possiamo contribuire ai cambiamenti fondamentali che sono urgentemente necessari per raggiungere una stabilità duratura, tessere una rete di sicurezza che ci proteggerà tutti e generare passione per un mondo migliore in cui tutti sono uniti per il bene più grande.”

Ecco alcuni aforismi e frasi celebri sull’amicizia

“Occorre notevole ardimento per affrontare i nemici, ma molto di più per affrontare gli amici! (J.K.Rowling)

“All’amico si deve dire la verità: senza di essa il nome di amicizia non vale più nulla.” (Aelredo di Rievaulx)

“Amico è con chi puoi stare in silenzio.” (Camillo Sbarbaro)

“Amico è parola usuale, ma raro è un amico fedele.” (Fedro)

“Amico mio, tu e io rimarremo estranei alla vita, e l’uno all’altro, e ognuno a se stesso, fino al giorno in cui tu parlerai e io ti ascolterò, ritenendo che la tua voce sia la mia voce: e quando starò ritto dinanzi a te pensando di star ritto dinanzi a uno specchio.” (Khalil Gibran)

“Chi ha un vero amico può dire di avere due anime.” (Arturo Graf)

“Chi trascura di educare il proprio figlio all’amicizia, lo perderà non appena avrà finito di essere bambino.” (Charles Péguy)

“Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.” (Oscar Wilde)

“Gli amici si danno man forte, si insegnano tante cose, condividono i successi e gli errori.” (Luis Sepúlveda)

“Dio non è diffidente come noi, altrimenti non ci darebbe amici, per paura che ci si dimentichi di lui!” (Emily Dickinson)

“Le amicizie non si scelgono a caso ma secondo le passioni che ci dominano.” (Alberto Moravia)

“Chi è amico di tutti non è amico di nessuno.” (Arthur Shopenhauer)

“Quello che conta tra amici non è ciò che si dice, ma quello che non occorre dire.” (Albert Camus)