Francesco Montanari, attore celebre per il suo ruolo di Libanese in Romanzo Criminale, porta in scena la cultura classica, ricordandoci il valore prezioso del pensiero degli antichi: all’Adriatika, il 28 luglio, è stato mostrato al pubblico il Processo di Socrate, frutto di un lavoro svolto sui testi dell’Apologia di Socrate e del Critone, due dei dialoghi giovanili di Platone, in cui viene mostrato il destino del maestro Socrate, condannato durante l’Apologia e, poi, in attesa della morte nel Critone. Al centro dei testi, alcuni dei temi che caratterizzeranno la riflessione lunghissima del fondatore dell’Accademia: il rapporto con la polis, le leggi, l’importanza della virtù e la coscienza, che deve prevalere su qualsiasi ingiustizia.

Francesco Montanari

La performance di Francesco Montanari

Una scena spoglia, essenziale: appena due leggii e due microfoni, le luci che puntano sugli attori. La contemporaneità delle problematiche affrontate da Platone trova uno specchio perfetto nello spettacolo, grazie alla scelta di recitare in jeans e camicia, abiti semplici, utilizzati nella vita di tutti i giorni. Il Processo di Socrate vuole, infatti, richiamare l’attenzione del pubblico, presentando in chiave moderna la vicenda di Socrate, la sua condanna, la sua fine.

Lo spettacolo è diviso in due parti.
Nella prima, si sussegue uno scambio di battute serrato tra Socrate e il suo accusatore; nella seconda, vi è un lungo monologo, intenso e coinvolgente. Francesco Montanari interpreta il grande filosofo, mentre Fausto Costantini ricopre il ruolo dell’accusatore e di Critone.

Alla fine della performance, gli attori accolgono gli applausi calorosi del pubblico sulle note di Vivere di Vasco Rossi.

L’Apologia di Socrate e il Critone

I dialoghi giovanili di Platone, detti anche socratici, vertono principalmente sul tema della virtù: lo scopo di Socrate, per come è descritto dall’allievo, è quello della ricerca della verità. In queste prime opere, comunque, iniziano a profilarsi le tematiche care al pensiero platonico di tutte le età. Scopriamo insieme quali sono i temi dei dialoghi scritti

L’Apologia è un dialogo dalla forma quanto mai particolare: essendo il resoconto di un processo, Socrate deve esporre un’arringa, dunque la forma dialogica è rispecchiata tramite l’introduzione di interlocutori fittizi. Ad ogni modo, Socrate viene condannato e decide di non sottrarsi alla pena capitale, avvalendosi della facoltà di chiedere una pena alternativa (che corrispondeva, di solito, nel caso della condanna a morte, nell’esilio): egli sostiene, infatti, che “il bene più grande per l’uomo è fare ogni giorno ragionamenti sulla virtù e sugli altri argomenti intorno ai quali mi avete ascoltato discutere e sottoporre ad esame me stesso e gli altri, e che una vita senza ricerche non è degna per l’uomo di essere vissuta”. Accusato di empietà per il suo daimon e di corruzione dei giovani per la sua attività instancabile di filosofo, Socrate accetta la condanna, perché a prevalere deve essere la coscienza.

Anche nel Critone, Socrate ribadisce le sue posizione, mentre è in attesa della sua morte: a poco sono valse le parole di Critone, che cercavano di convincerlo a scappare. Socrate, infatti, afferma che la condanna che subito viene da quelle stesse leggi che lo hanno “generato, allevato, educato”. Le leggi formano una rete di connessioni nella polis, all’interno della quale l’individuo può realizzarsi e formare la propria personalità. Emergono come valori fondanti, allora, la fedeltà alla propria coscienza e la fedeltà assoluta alle leggi di Atene.

Francesco Montanari fidanzata? Separato? Altezza, età e curiosità

E’ importante che la cultura classica venga mostrata al pubblico da un volto amato e apprezzato dal pubblico. Talvolta, è difficile trovare un contatto con il nostro millenario patrimonio, eppure l’opera di registi e attori giunge fondamentale e permette a tutti di cogliere almeno uno sguardo, almeno un pensiero.

Francesco Montanari (altezza 1,78 m; età 37 anni) è un attore molto apprezzato dal pubblico: da Romanzo Criminale, ai Medici, fino ai film di successo Oggi Sposi, Tutti al mare e Mala Vita. Dedichiamo poche righe alle curiosità sulla sua vita privata, che catturano sempre gli occhi dei lettori. Sappiamo che Francesco Montanari, dopo essersi separato dalla conduttrice televisiva Andrea Delogu, ha confermato di essersi fidanzato con la psicologa Federica Sorino. Sicuramente, ha voltato pagina.