Il crème caramel è un dessert al cucchiaio, budinoso e delicato al tempo stesso. Molto spesso, viene associato al nostro latte alla portoghese, amato in tutto il mondo proprio per la sua semplice bontà.

Si tratta di un dolce dalle origini antichissime che ricorda un po’ il flan de vanilla   messicano, con il quale condivide sia gli aromi, sia la tecnica del bagnomaria.

Simile come consistenza ad una panna cotta italiana, il crème caramel in realtà viene realizzato senza però l’aggiunta della gelatina o degli amidi.

Saranno soltanto le uova ad addensare il composto, che grazie ad una cottura dolce e controllata, vi restituiranno una texture unica, liscia e compatta, ma allo stesso tempo golosa e vellutata.

Provate ad accompagnare il crème caramel con della panna montata oppure della frutta fresca. Provate a gustarlo così com’è, per poterlo apprezzare in tutta la sua scioglievolezza.

La ricetta del Creme Caramel

450 g di latte intero

150 g di panna fresca liquida

120 g di zucchero bianco

220 g di uova che corrispondono a 4

20 g di tuorli che corrispondono circa a 1 medio

1 baccello di vaniglia

PER IL CARAMELLO

150 g di zucchero

CONSERVAZIONE

Potete conservare il vostro creme caramel, all’interno del vostro frigorifero fino a 3 giorni. Vi consigliamo di coprirlo con della pellicola alimentare.

Vi sconsigliamo totalmente la congelazione del prodotto.

CONSIGLIO

Se poi volete un risultato ancora più profumato, allora potete aumentare il tempo di infusione del baccello della vaniglia e dei suoi semini, all’interno del latte. Successivamente, ponete tutto all’interno di una ciotola, coperta e messa nel frigo anche fino a 12 ore.

Come passo successivo, potete procedere a farlo scaldare come da tradizione.

In aggiunta alla vaniglia potreste provare ad utilizzare anche della scorza di limone biologico.

Per scoprire altre ricette da fare in casa visita la sezione Tag24InCucina.