Nonostante continuino i progetti ambiziosi sul metaverso, in casa Meta il clima è molto teso dopo il calo delle entrate registrato per la prima volta dall’azienda di Mark Zuckerberg. Sul fronte economico, i dati hanno difatti segnalato un calo del fatturato di circa l’1% rispetto allo scorso precedente, a fronte dei 28,8 miliardi di dollari di quest’anno.

Per quanto riguarda l’utile netto è sceso a 6,7 miliardi vale a dire un calo vicino al 36%, ma l’elemento più preoccupante riguarda la discesa per il terzo trimestre di fila. La prima analisi interna di Meta pare voglia attribuire questi risultati al calo anche del mercato pubblicitario generale; su questo tema si è espresso direttamente il Chief Financial Office, David Wehner, che ha dichiarato:

Questa prospettiva riflette la debolezza della domanda di pubblicità che abbiamo vissuto per tutto il secondo trimestre e che riteniamo sia guidata da una più ampia incertezza macroeconomica.

Meta in calo, la grana di Instagram per Mark Zuckerberg

La prima reazione di Mark Zuckerberg ai risultati poco confortanti della sua azienda è stata comunque serena. Innanzitutto, Zuckerberg ha voluto sottolineare uno degli aspetti rimasti comunque in positivo rispetto agli altri dati, vale a dire quello degli utenti registrati.

Seppure in maniera molto lieve, gli utenti attivi giornalieri sono saliti a 1,97 miliardi rispetto 1,96 miliardi dell’ultimo anno: questo fattore rappresenta un piccola forma di vittoria anche perché recentemente la Holding Meta ha dovuto far fronte all’esplosione determinante di TikTok che ha portato anche a criticare i recente cambiamenti di Instagram e dei Reels.

Mark Zuckerberg ha commentato l’intero scenario così:

Questo è un periodo che richiede maggiore intensità e mi aspetto che riusciremo a fare di più con meno risorse. Ma penso che supereremo il momento arrivando ad essere più forti e solidi.

Per quanto riguarda invece le funzionalità della piattaforma, sembra evidente nelle parole di Adam Mosseri, n°1 di Instagram, l’intenzione di continuare sulla linea del competitor asiatico:

Devo essere sincero. Credo che molto di Instagram sarà video nel tempo. Dobbiamo evolverci perché il mondo cambia rapidamente e noi dobbiamo cambiare con lui.