Blonde sarà al festival del cinema di Venezia. Tratto dall’omonimo libro di Joyce Carol Oates e diretto da Andrew Dominik, il film vedrà Ana De Armas nei panni di Marilyn Monroe.

Blonde

Blonde: trama e trailer

Il programma quest’anno è davvero accattivante e sorprendente per la 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un grande numero di star, pronte a celebrare il novantesimo anniversario dalla fondazione del festival e a riguardarsi in proiezioni di film che sono e saranno, per il pubblico, i gioielli di questo autunno. Sono tanti i titoli annunciati nel corso di queste settimane. Dopo la proiezione d’apertura con White Noise di Noah Baumbach, al lido tornano i grandi divi. Timothee Chalamet, Colin Farrell, Hugh Jackman, Harry Styles, Florence Pugh, Adam Driver, Cate Blanchett, Penelope Cruz e molti altri ancora.

Tra le tante star, per questa edizione anche Ana De Armas, sempre più in voga grazie alle produzioni più recenti (Time to die, The Gray Man), si guadagna un posto d’eccezione. Quest’anno infatti, al festival del cinema di Venezia vedremo la storia di un’icona, della sua immagine e della sua anima. L’attrice vestirà i panni di Marilyn Monroe, nel film che narra la vita della diva: Blonde, diretto da Andrew Dominik. Il primo parere autorevole (attestato su Vanity Fair) sulla pellicola arriva dalla scrittrice del romanzo cui si ispira il film, Joyce Carol Oates.

“Non avrei mai pensato che un regista,  maschio, potesse immergersi con tale profondità nella coscienza femminile”.

Si, perché è questo uno dei primi obbiettivi del libro stesso. Esplorare la coscienza femminile, la fisicità, la psicologia e la posizione occupata da Marilyn nel corso della vita. Tutti aspetti difficilmente osservabili e soprattutto dimostrabili. Una serie di profondi dettagli che, realisticamente, solo una donna potrebbe effettivamente comprendere. Eppure Oates smentisce questa idea, riconosce la potenza del film e l’attenzione mostrata dallo stesso regista. Non esiste al momento un giudizio più importante del suo: dell’autrice che ha descritto Marilyn nella sua totalità, reinventando qualche aspetto, immaginando tante scene, ma raccontandola nella sua umanità.

Sulla quarta di copertina si leggono le parole dell’autrice: un’osservazione critica che ha l’intento di descrivere Marilyn e che già ci racconta cosa si vedrà nel film.

“il suo problema non era di essere una bionda svambita, bensì di non essere né bionda, né svampita.”

E film segue le fila del grande romanzo e mostra ciò che Marilyn è stata per tutti, ma soprattutto ciò che era veramente, oltre lo schermo, dietro le luci dei riflettori, nel camerino.

A darci un altro spiraglio di come è stato concepito il film è sicuramente il trailer ufficiale rilasciato da Netflix, visionabile qui.

Quando esce il film? Le dichiarazioni dell’attrice

Blonde reinventa in modo audace le fasi della vita di una delle icone più grandi di Hollywood, Marilyn Monroe. Dalla sua instabile e difficile infanzia come Norma Jeane, sino alla sua ascesa come celebrità. Non tralascia gli intrecci i coinvolgimenti romantici. Offusca i confini tra realtà e finzione, mostra lo sguardo della diva e della donna, per esplorare la crescente divisione, il contrasto netto che si tocca, si osserva attraverso gli occhi del regista, tra il sé pubblico di Marilyn e il suo privato.

“Le ambizioni di Andrew erano molto chiare fin dall’inizio: presentare una versione della vita di Marilyn Monroe attraverso il suo obiettivo”.

Ha dichiarato Ana de Armas a Netflix Queue.

“Voleva che il mondo sperimentasse come ci si sente ad essere non solo Marilyn, ma anche Norma Jeane. Ho scoperto che quella era la versione più audace, sfrontata e femminista della sua storia che avessi mai visto”.

Ha aggiunto:

“Il nostro film non è lineare o convenzionale; vuole essere un’esperienza sensoriale ed emotiva. Il film si muove insieme ai suoi sentimenti e alle sue esperienze. Ci sono momenti in cui siamo dentro il suo corpo e la sua mente, e questo darà al pubblico l’opportunità di provare com’era essere Norma e Marilyn allo stesso tempo”. 

Oltre ad Ana De Armas, nel cast abbiamo: Bobby Cannavale, Adrien Brody, Julianne Nicholson, Xavier Samuel e Evan Williams.
Il film, prodotto da Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Tracey Landon, Brad Pitt e Scott Robertson uscirà su Netflix il 23 settembre.