Siamo di fronte al 154° giorno di guerra tra Russia e Ucraina. Nella notte sono continuate le operazioni di Mosca sui territori invasi. Stavolta è la città di Chuhuiv a subire le conseguenze di un attacco balistico: il bilancio è di almeno tre morti. Quindi, è intervenuto il presidente Zelensky con il suo consueto video messaggio notturno con cui ha sottolineato il ruolo nello scacchiere internazionale del gas da parte della Russia, per poi chiedere nuovi rifornimenti di armi ai partner internazionali.

Guerra Russia-Ucraina, 154esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 27 luglio 2022 sulla guerra Russia-Ucraina:

Prima spedizione di grano in partenza

Giornata importante quella odierna. Secondo quanto riportano i media locali, oggi – presso l’Università della Difesa Nazionale di Turchia – si terrà la cerimonia di inaugurazione del centro per la coordinazione dei corridoi nel Mar Nero per l’esportazione del grano dai porti ucraini. Si attendono le dichiarazioni di Hulusi Akar – ministro turco della Difesa – a margine dell’evento che dovrebbe comportare l’esportazione di cereali da tre porti dell’Ucraina.

Il video messaggio di Zelensky

Il presidente ucraino ha pubblicato un nuovo video messaggio sui suoi account social. Il numero 1 del paese ha sottolineato il ruolo di ‘terrorismo’ energetico di Mosca nei confronti dell’Europa, la quale deve rispondere in una sola maniera, ossia attraverso l’imposizione di nuove sanzioni. Queste le parole di Zelensky:

Utilizzando Gazprom, Mosca sta facendo tutto il possibile per rendere il prossimo inverno il più rigido possibile per i Paesi europei. Bisogna dare una risposta al terrorismo: imporre sanzioni. In questi quattro mesi lo Stato russo non ha comunicato ai suoi cittadini alcuna informazione, anche censurata, sulle perdite del contingente di occupazione. Silenzio assoluto. Nulla è stato pubblicato o detto in numerose interviste e discorsi a livello politico e militare. Sono quasi 40.000 le persone perse dall’esercito russo dal 24 febbraio. E ci sono decine di migliaia di persone ferite e mutilate.

Zelensky: “Ci servono ancora armi”

Poi, il presidente dell’Ucraina è tornato a chiedere un nuovo riferimento di armi, specialmente in vista dell’inverno:

Seppure è ancora estate, i mesi invernali si stanno avvicinando rapidamente. Temperature più fredde e condizioni difficili rallenteranno i combattimenti e una guerra di logoramento favorirà in gran parte la Russia. E’ molto meglio più sostegno ora, prima che le forze di Vladimir Putin sigillino le loro conquiste, che gli aiuti dopo.

Guerra Russia-Ucraina, missili russi su Chuhuiv, almeno tre i morti

Come detto in apertura, la città di Chuhuiv negli ultimi giorni ha subito un attacco missilistico da parte dei russi. Secondo quanto riporta il servizio di emergenza statale ucraino sarebbero ben 3 i morti, mentre altre quattro persone sono state estratte vive dalle macerie degli edifici colpiti.

Nuovi bombardamenti su Kharkiv: la situazione

Anche Kharkiv nella notte è stata colpita da missili russi. A confermare l’attacco è stato il sindaco Ihor Terekhov su Telegram:

Alle 4:25 il distretto industriale di Kharkiv è stato bombardato. I soccorritori sono già sul posto, scavando tra i detriti. Non ci sarebbero vittime, ma finora si tratta solo di informazioni preliminari.