Eragon. La saga fantasy di Christopher Paolini, iniziata quando lo scrittore aveva appena quindici anni, diventerà presto una serie TV, che andrà ad infoltire il gran numero di progetti ospitati dalla piattaforma di streaming della Disney.

La serie inizierà con le vicende di Eragon, il primo dei quattro libri (gli altri sono Eldest, Brisingr e Inheritance), che compongono il Ciclo dell’Eredità. Il primo libro era stato auto-pubblicato da Paolini, prima che ottenesse successo e fosse stato edito da Knopf nel 2003: da allora, i libri sono stati pubblicati in oltre 40 paesi e hanno venduto più di 20 milioni di copie. La saga ruota attorno ad un ragazzo, Eragon, che trova un uovo di drago: quando il re Galbatorix viene a saperlo, manda i suoi servi a prenderlo, costringendo Eragon e il drago Saphira a scappare, insieme ad un cantastorie, chiamato Brom, parte del gruppo estinto dei Cavalieri dei Draghi.

Eragon
Christopher Paolini, autore di Eragon

Eragon: scelta coraggiosa per Disney+?

Il tentativo di Disney+ di mettere sullo schermo la storia e i personaggi della saga di Paolini non è il primo: nel 2006, era stato prodotto dalla 20th Century Fox un film su Eragon, che ebbe scarso successo (soltanto 250 milioni di incassi, a fronte di 100 milioni di budget), a tal punto che la casa cinematografica decise di non lavorare ad alcun seguito. Tra gli attori, questi nomi: Edward Speleers nei panni di Eragon, Jeremy Irons in quelli di Brom, mentre John Malkovich era Galbatorix. Rachel Weisz, invece, doppiava il drago Saphira. Nonostante i grandi nomi del cast, il giudizio sul film fu piuttosto impietoso: solo il 16% di gradimento del film su Rotten Tomatoes e una storia che poco rispecchiava il materiale originale della serie dei libri.

Considerando il difficile precedente, riuscirà l’adattamento della Disney a convincere di più il pubblico?

Nel dubbio, sembra che siano stati gli stessi fan a richiedere con insistenza un remake della storia: su Twitter, infatti, sotto il tag #eragonremake, i fan della saga hanno cercato di far sentire tutto il loro supporto e il loro desiderio di vedere un altro adattamento, che desse possibilità dalla serie di brillare, come aveva fatto sui libri.

Addirittura, un popolare fansite aveva aggiunto una sezione dedicata proprio ad un possibile remake:

“Da tempo si attende un adattamento sullo schermo del Ciclo dell’Eredità. Molti fan hanno scritto agli studios, provando a far valere la loro richiesta senza successo, perché ognuno di loro lavorava da solo. È giunto il momento di stare uniti, uniti nella nostra richiesta di un nuovo adattamento! Con un fandom grande come il nostro, un messaggio organizzato e coerente ha una reale possibilità di avere un vero impatto.”

Le dichiarazioni dell’autore

Christopher Paolini, commosso dal supporto del suo fandom, si dice stupito dal numero di tweet che ha invaso il social del Blue Bird: queste sono le parole che rivolge ai suoi fan, con stupore.

“50k tweets!!! I’m speechless.”

Ancora, a progetto annunciato, lo scrittore ringrazia i suoi supporters con grande calore:

” Tutto quello che posso dire al momento è… grazie. Grazie a tutti coloro che hanno letto i libri, supportato le tweetstorm e fatto parte di questo fandom. Niente di tutto questo sarebbe successo senza di voi Alagaësiani.”

Lo scrittore, inoltre, non esita a definire i suoi fan i migliori:

Informazioni sulla serie prodotta da Disney+

La serie annunciata da Disney+ vedrà lo scrittore originale come co-sceneggiatore della serie e nel team della produzione ci sarà anche Bert Salke, con la sua Co-Lab 21, in collaborazione con 20th Television Studios.

La serie, tuttavia, è ancora troppo in fase di sviluppo per poter avere ulteriori dettagli.

Nel frattempo, tutti possono rivedere il vecchio film del 2006 su Disney+, per poter valutare il vecchio prodotto e farsi delle aspettative per la nuova serie tv.

Rimanete su TAG24 per ulteriori notizie sulla serie di Eragon e sul mondo dello spettacolo e del cinema in generale!