Simonetta Matone, per anni esponente di spicco della Magistratura e Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei Minori negli anni ’80, è intervenuta sulla delicatissima e sofferta storia di Diana, bambina morta per non essere stata accudita con tutta l’attenzione del caso. Lei che ha trascorso una carriera togata, per 41 anni, e che di recente ha lasciato il suo settore per giurare poi come Avvocato, si è espressa con umanità e con la giusta fermezza, su una questione che ha scosso gli animi di tanti italiani.

Matone la giustizia umana non basta Una preghiera per Diana

“L’autopsia ha confermata che Diana è morta di stenti. La giustizia umana non basta, per punire una simile atrocità. Per Diana una preghiera, anche laica”, ha dichiarata l’ex magistrato Simonetta Matone, capogruppo da qualche mese per conto della Lega in Campidoglio, nell’assise della cosa pubblica romana.

La vicenda – Questa storia ha evidenziato che Alessia Pifferi avesse detto al compagno che Diana era con la baby-sitter. Il Giudici per le Indagini Preliminari, il Dott. Filice, che ha firmato l’ordinanza, ha detto che la 37enne è pericolosa perché in grado di “commettere altri reati di tipo violento e persecutorio”.

Di qui la richiesta di custodia cautelare da prodursi in carcere. La donna non ha solo accettato il rischio fatale, per l’innocente figlia, ma “pur non perseguendolo come scopo finale” lo ha voluto come confermato dalle frasi pronunciate durante l’interrogatorio. Tra le cui pieghe è uscito fuori anche il fatto di non chiedere aiuto alla sorella per questioni di presunto orgoglio.

Fatto sta che dalle indiagini delle Procura oggi è emersa l’impossibilità a sopravvivere, tra la fame e la sete, della indifesa bambina con il GIP che ha descritto la Pifferi come “incline alla mistificazione e alla strumentalizzazione degli affetti non avendo rispetto, per la vita umana”.

Una storia che indurrà ogni persona dotata di una minima sensibilità a tutte le riflessioni del caso.

www.tag24.it/cronaca

www.tag24.it/attualita

www.tag24.it//politica

Matone la giustizia umana non basta Una preghiera per Diana. Nella foto la Dottoressa Simonetta Matone: ha sostenuto tanti incarichi prestigiosi, nella sua stimatissima carriera di Magistrato.