Giorgio Oppi, morto all’età di 82 anni il decano del Consiglio regionale della Sardegna e leader dell’Udc nell’isola. Se ne è andato stamane nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Brotzu di Cagliari, dov’era ricoverato dal 18 giugno scorso. Oppi era stato dapprima ricoverato, a metà giugno all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari e poi trasferito al Brotzu.

Giorgio Oppi morto il decano del Consiglio regionale della Sardegna


Nato l’8 febbraio 1940 a Iglesias, laureato in Scienze geologiche, è stato consigliere comunale della sua città prima di essere eletto consigliere regionale per la prima volta (in tutto saranno nove) nella Democrazia cristiana nel 1979 nel collegio di Cagliari. È stato poi confermato, con un numero di voti sempre crescente nelle elezioni regionali del 1984 e del 1989, quando è stato il terzo candidato fra i più votati nell’ex provincia di Cagliari e primo nel suo territorio di riferimento, il Sulcis-Iglesente. Nell’autunno del 1989 Oppi, che nel luglio precedente era stato eletto vicepresidente del Consiglio regionale, è diventato assessore regionale alla Sanità. Nella IX legislatura (dal 1984 al 1985) è stato anche questore dell’Assemblea, incarico che ricopriva anche attualmente. Da assessore ha applicato la seconda riforma sanitaria in Sardegna. Con la dissoluzione della Dc, Oppi aveva aderito al Ccd, Centro Cristiano democratico con cui non aveva centrato la rielezione in Consiglio regionale nel 1994, ma ci è riuscito nel 1999 e poi nel 2004. In quella legislatura ha ricoperto di nuovo l’incarico di assessore alla Sanità. Nel 2006 è entrato in parlamento, eletto alla Camera con l’Udc e si è dimesso da consigliere. Nel 2008 è stato confermato deputato, ma l’anno successivo, rieletto consigliere, sempre con l’Udc, nella provincia di Carbonia-Iglesias, ha lasciato la Camera. Dal 2009 al 2014, nella Giunta regionale guidata da Ugo Cappellacci, è stato assessore all’Ambiente.
Alle elezioni politiche del 2013 non gli è riuscito di tornare alla Camera, ma l’anno successivo, sempre per l’Udc, è stato rieletto in Consiglio regionale, nel collegio di Cagliari. Nel 2019 Oppi è stato confermato, per la nona volta, consigliere regionale. Faceva parte dell’ufficio di presidenza, come questore, della Giunta del regolamento e delle commissioni Sesta (Sanità) e Prima (Autonomia).

Salinas: “

Con profondo cordoglio, dolore e tristezza”

il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha appreso stamane la notizia della scomparsa del leader dell’Udc Giorgio Oppi.

“Un uomo al quale mi legava un’antica, profonda amicizia, un interlocutore e un alleato leale, autorevole, di grandissima esperienza, alla quale, fin dai miei primi passi nella politica, ho guardato con stima e amicizia”,

lo ricorda il presidente in una nota.

“La Sardegna intera, non solo il mondo politico, oggi perde una figura centrale, straordinario esperto delle Istituzioni, che mancherà e resterà nel ricordo di tutti”.