Le zucchine ripiene sono un must della cucina italiana e ne esistono davvero innumerevoli versioni. La maggior parte di esse, prevede una farcitura a base di tonno o di carne.  Nella ricetta di questo articolo invece, vogliamo accontentare gli amanti delle verdure con le zucchine ripiene ma vegetariane.

Se state pensando che un ripieno senza carne o pesce sia poco gustoso, sappiate che quando assaggerete questo piatto dovrete ricredervi, perché sarete inebriati da un’esplosione di gusto.

Sapete perché? Il merito è di un ingrediente che già da solo è un concentrato di sapori mediterranei. Stiamo parlando dei pomodori secchi.

Potete servire le zucchine ripiene vegetariane come antipasto per stuzzicare il vostro appetito, oppure come un sostanzioso contorno o perché no anche come seconda portata. Immaginate in occasione di una cena con amici vegetariani, di certo questa versione delle zucchine ripiene conquisterà di certo loro, ma anche tutti gli altri commensali.

zucchine ripiene
cena positivo

La ricetta delle zucchine ripiene vegetariane

Zucchine (4 lunghe più o meno della stessa grandezza) 560 g

Pane la mollica 100 g

50 g di cipollotti rossi

85 g di pomodori secchi sott’olio

100 g di parmigiano da grattugiare

 6 foglie di Timo

 20 g di olio extra vergine d’oliva

q.b. di sale fino

q.b. di pepe nero

Consigli e suggerimenti

Per quanto riguarda la loro conservazione, una volta raffreddate, le zucchine ripiene vegetariane le potete riporre in frigorifero per anche 2-3 giorni, in un buon contenitore ermetico. Potete inoltre congelare le zucchine ripiene avanzate e gustarle successivamente.

Se volete, potete rinfrescare il gusto del ripieno con un po’ di scorza di limone, o anche intensificarlo, aggiungendo del formaggio, come ad esempio la scamorza dolce o affumicata.

Se poi seguite una dieta vegetariana, la quale oltre al consumo di carne e pesce esclude anche i formaggi ottenuti con caglio animale, potete sostituire l’ingrediente con un tipo di formaggio simile, realizzato con del caglio vegetale.