Per moltissimi italiani il caffè al mattino è una religione: impossibile rinunciare alla salvifica tazzina, che si tratti del caffè di moka oppure dell’espresso al bar. Ma, vuoi le alte temperature che poco invogliano alle bevande calde, vuoi le necessità legate ad ansia e ipertensione, qualche volta è necessario optare per qualcosa di alternativo.

Vediamo dunque cosa bere al posto del caffè.

I caffè alternativi

Caffè di cicoria

Il caffè di cicoria è l’alternativa perfetta al caffè per via del suo sapore molto simile al caffè stesso: amaro e tostato. Si ottiene essiccando la radice di cicoria e ricavandone una polvere, che si utilizza nella moka proprio come il caffè.  Il caffè di cicoria è totalmente privo di caffeina, perfetto quindi per chi ne è intollerante o vuole rimuoverla dalla sua routine. 

Caffè d’orzo

Cosa bere al posto del classico caffè se non un caffè d’orzo? Composto solamente da orzo e acqua, non contiene caffeina, ma possiede comunque una buona capacità eccitante, che aumenta la capacità di concentrazione, anche se ha un effetto inferiore rispetto al caffè tradizionale.

I tè

Tè verde

Il tè verde è una buona alternativa energizzante al caffè. Il tè verde contiene teina, una sostanza eccitante che dona la giusta energia per iniziare al meglio la giornata o per combattere la stanchezza post pranzo. 

Tè Matcha

Caratterizzato da un bel colore verde acceso, il Matcha è un pregiato tè in polvere ottenuto dalla pianta Camelia Sinensis, che viene coltivata esclusivamente in Giappone. Energizzante e benefico per l’organismo, possiede una grande quantità di antiossidanti e accelera il metabolismo. Inoltre, contiene la teanina: una sostanza stimolante che è in grado di ridurre lo stress e aumentare la concentrazione.

Le tisane

Tisana allo zenzero

Cosa bere al posto del caffè? Ma anche una buona tisana allo zenzero. Lo zenzero, infatti, possiede una lieve capacità eccitante e stimolante ed è quindi una valida scelta  per svegliarsi senza assumere caffè e caffeina.

Tisana con Guarana

Le tisane preparate con guaranà vengono considerate una valida alternativa al caffè per svegliarsi o mantenere alta la concentrazione. Il guaranà in polvere può essere semplicemente sciolto in acqua calda per preparare una tisana, ma può anche essere un’aggiunta ad altre bevande come il latte.