Si abbassa il sipario sul Tour de France 2022 con l’ultima tappa che porterà i ciclisti alla passerella finale di Parigi. Tra gli atleti più in forma di quest’anno, soprattutto in salita, c’è il colombiano Nairo Quintana, che finirà la competizione al sesto posto della classifica generale.

Il veterano dell’Arkéa Samsic paga le difficoltà a cronometro: solo ieri ha infatti perso due posizioni in graduatoria e minuti su minuti durante la penultima tappa della competizione.

“Sarò nei primi 10 del Tour più veloce della storia. Un risultato molto positivo, sono soddisfatto. Erano anni che non ci andavo così vicino, così vicino al podio, quest’anno ho potuto farlo. Mi sento ringiovanito. Non ho gregari come le altre squadre, la metà dei compagni debuttavano al Tour e molti altri erano al secondo, ma stiamo imparando. Ora farò una buona Vuelta e l’anno prossimo tornerò a lottare per il podio”.

Nairo Quintana, il Tour de France e il futuro

Al termine del Tour de France per Quintana è ora di parlare dei prossimi step della sua carriera.

 “Ho avuto problemi respiratori a causa dell’aria condizionata nell’hotel di Foix” 

Il rinnovo? Stiamo trattando. È una squadra che mi ha aiutato, ci siamo trovati bene. I primi anni tra covid e infortuni sono stati difficili, è stata dura adattarsi. Però ora arrivano i risultati e siamo tutti contenti. In tutte le corse che ho fatto ho chiuso nei primi dieci. Abbiamo fatto cose buone, ora arriveranno rinforzi e credo che continuerò qui”.

La tappa di Parigi perde Michael Woods per Covid

Il Covid non dà pace nemmeno all’ultima tappa del Tour de France a Parigi: tutta la competizione è stata contraddistinta dall'”incubo” Covid e la Israel-Premier Tech ne sa qualcosa: dopo Chris Froome e Simon Clarke, persi durante il giro, la passerella di Parigi non vedrà tra i partecipanti lo scalato canadese Michael Woods, positivo ad un test effettuato nella mattina del 24 luglio.