Impossibile non farsi rapire dalla bellezza selvaggia di Favignana, l’ isola più grande dell’arcipelago delle Egadi, caratterizzata da una natura ancora incontaminata, marina e terrestre. Cosa vedere a Favignana? Naturalmente mare cristallino e splendide spiagge, ma anche le tonnare ex Florio e il castello di Santa Caterina.

Cosa vedere a Favignana: le spiagge

Bue Marino

Meta ideale di chi ama tuffarsi, la spiaggia del Bue Marino regala scogliere altissime scolpite anche dall’uomo. In origine questo luogo era infatti una cava di estrazione del tufo.

Cala Rossa

Tra le spiagge più belle dell’intero Mediterraneo, Cala Rossa è una caletta incastonata all’interno di spettacolari scogliere di tufo, che regala un mare cristallino.

Cala Azzurra

Cosa vedere a Favignana se non Cala Azzurra?  Per molti è il luogo migliore dove fare il bagno alle Egadi, con un’ acqua dalle mille sfumature colorate.

L’ex Stabilimento Florio delle Tonnare

Si tratta di uno dei luoghi simbolo dell’isola, testimone del periodo più florido per l’economia dell’isola. Sotto la guida della famiglia Florio, infatti, la tonnara di Favignana divenne sempre più conosciuta e apprezzata. Oggi lo stabilimento non è più attivo, ma è stato ristrutturato divenendo un vero gioiello di archeologia industriale, aperto al pubblico. 

Castello di Santa Caterina

Cosa vedere ancora a Favignana? Sicuramente il castello di Santa Caterina, situato sul colle omonimo al centro dell’isola. Uno dei luoghi simbolo di Favignana, è raggiungibile con una facile camminata di circa 50 minuti. Lo sforzo viene ripagato da un panorama mozzafiato.