Scamacca-West Ham, è fatta. L’accordo tra la compagine inglese e il Sassuolo è stato raggiunto nel pomeriggio. Tutto concordato, l’annuncio arriverà domani dopo la firma del calciatore. La società emiliana ha deciso di cedere l’attaccante dopo l’ultima offerta pervenuta dall’Inghilterra: 36 milioni di euro, cui andranno ad aggiungersi 6 milioni di bonus. Il Sassuolo, inoltre, si è assicurato il 10% sulla eventuale futura rivendita del calciatore. La società diretta dall’Amministratore delegato Giovanni Carnevali cede il primo pezzo pregiato della preziosa gioielleria neroverde. Da Berardi a Frattesi, passando per Raspadori e, appunto, Scamacca. L’attaccante vola in Premier League dopo una stagione importante, che aveva portato sul suo conto anche l’interesse dei top club europei. Il Milan rappresentava, per un periodo, un’ipotesi concreta. Ma il club che più di ogni altro si era seriamente avvicinato all’attaccante ex Roma è il Paris Saint Germain. Risale a qualche settimana fa il blitz milanese di Antero Henrique, responsabile tecnico del PSG. Giunto nel capoluogo per trattare Skriniar con l’Inter, il dirigente del club francese aveva incontrato anche l’agente del calciatore Alessandro Lucci. Scamacca avrebbe accettato con piacere la corte dei parigini. Poi, l’affondo del West Ham e lo sviluppo veloce di una trattativa che accontenta tutte le parti chiamate in causa.

Scamacca-West Ham, i numeri dell’attaccante

Scamacca-West Ham, il sogno Premier League e l’inizio di una nuova avventura. Ma non si tratterà di un esordio all’estero per l’attaccante classe ’99. Cresciuto nelle giovanili di Lazio e Roma, viene prelevato dal Sassuolo nel 2017 dal PSV, compagine in cui aveva completato il ciclo giovanile. Prima di esplodere in Emilia, Scamacca si era messo in luce con le maglie di Cremonese, Zwolle, Ascoli e Genoa. L’ultima stagione è stata quella della consacrazione in maglia neroverde: 16 gol in 36 presenze, numeri che gli sono valsi l’interesse dei top club europei e gli hanno schiuso le porte della Premier League. E non solo. Sì, perché Mancini gli ha affidato le chiavi dell’attacco per il nuovo corso della Nazionale azzurra. Sette presenze e ancora zero reti con la maglia dell’Italia, ma il futuro è dalla sua parte. In Inghilterra, l’oramai ex Sassuolo sarà il quinto calciatore italiano. Ad attenderlo, Jorginho ed Emerson Palmieri al Chelsea, Cutrone al Wolverhampton e il nuovo compagno al West Ham Angelo Ogbonna. Sarà Giacomo Raspadori, invece, a prendere il suo posto al centro dell’attacco della squadra di Dionisi. Il progetto della squadra emiliana verterà ancora sul rilancio di calciatori giovani e di prospettiva.

Non solo Scamacca: in arrivo anche Kostic

Scamacca-West Ham, ma non solo. Il mercato della compagine londinese prosegue sulla scia dell’ambizione, per una stagione che si annuncia esaltante in casa degli Hammers. Tra gli obiettivi di mercato della squadra allenata da David Moyes c’è anche Filip Kostic. L’esterno d’attacco dell’Eintracht Francoforte sarebbe vicino al West Ham dopo l’affondo operato nelle ultime ore. Quindici milioni di euro: questa la cifra che gli inglesi sosterranno per rilevare il cartellino del calciatore. Protagonista dell’ultima Europa League vinta con l’Eintracht, Kostic è decisamente proiettato verso la Premier League nonostante le sirene del campionato italiano. L’estate scorsa, la Lazio aveva quasi completato l’acquisto dell’attaccante sloveno prima del naufragio della trattativa. Nelle ultime settimane, era stata la Juventus a sondare il terreno con l’entourage del calciatore.