Accadde oggi, 24 luglio 1974: il Watergate e Nixon. Sono passati 48 anni da quando la Corte Suprema degli Stati Uniti sentenziò all’unanimità che il presidente Richard Nixon non aveva l’autorità per trattenere i nastri della Casa Bianca e gli intimò di consegnarli al procuratore speciale che indagava sul caso.

Accadde oggi, 24 luglio 1974: il Watergate e Nixon

Lo scandalo Watergate fu innescato quando il 17 giugno 1972 cinque funzionari della Casa Bianca vennero arrestati per aver scassinato gli uffici del comitato elettorale del Partito Democratico americano. Lo scandalo Watergate, o semplicemente il Watergate, travolse l’allora presidente americano Richard Nixon del partito repubblicano.

Le particolarità dello scandalo Watergate


Si trattò di uno scandalo politico innescato dalla scoperta di alcune intercettazioni illegali effettuate nel quartier generale del Comitato nazionale democratico, da parte di uomini legati al Partito Repubblicano e in particolare al “Comitato per la rielezione” del presidente Nixon (nella foto).


Perchè si parla di Watergate?

Lo scandalo, che portò alla richiesta di impeachment e alle conseguenti dimissioni di Richard Nixon, prese il nome dal Watergate, un complesso edilizio di Washington che ospita il Watergate Hotel, ovvero l’albergo in cui furono effettuate le intercettazioni da cui partì tutto.

La famosa inchiesta giornalistica

L’inchiesta giornalistica promossa da due reporter, Bob Woodward e Carl Bernstein, suscitò la crescente attenzione nell’opinione pubblica. Una vicenda iniziata come un modesto reato compiuto da personaggi secondari, ma che ebbe una crescita esponenziale fino a coinvolgere gli uomini più vicini al Capo della Casa Bianca.

Le conseguenze dello scandalo Watergate

Oltre a Nixon, lo scandalo Watergate travolse tutto il suo sistema di governo incentrato su attività illegali di controllo e spionaggio interno, attuate allo scopo di mantenere il potere. Insomma, fu il più grande scandalo politico della storia statunitense con relativa vasta eco internazionale. L’intricata vicenda ha ispirato il bellissimo film “Tutti gli uomini del presidente”, vincitore di 4 premi Oscar.

In questa estate 2022, la storia su Radio Cusano Campus è all’interno di “Prima che la notte…”: appuntamento dalle 20.30 alle 22.30