La panzanella è una ricetta estiva tradizionale della regione Toscana, preparata con pane raffermo toscano, ammorbidito con dell’aceto, pomodori, cetrioli, cipolla e basilico fresco.


Le origini della “panzanella” sono da cercare nell’uso del pane. Una teoria rimanda ai termini “pane” e “zanella”, che significa zuppiera o piatto fondo. I contadini inzuppavano il pane secco nel loro condimento rimasto in fondo alla zuppiera, e da qui è nata l’abitudine di riutilizzare il pane raffermo per ammorbidirlo e farne una sorta di scarpetta.

Un’altra teoria invece, rimanda il termine panzanella a quello di panzana. In origine aveva il significato di pappa. Non a caso, la panzanella ricorda nel sapore e nella preparazione, un altro piatto tipico della cucina toscana, la famosa pappa al pomodoro.

panzanella
Panzanella

Sappiamo poi che le origini di questo piatto sono assai antiche. Boccaccio ne parlava nelle sue opere, come pan lavato, pane ormai secco, bagnato e arricchito con delle verdure di stagione.

C’è anche chi sostiene che la panzanella, sia stata inventata dai pescatori, che erano soliti bagnare il pane con l’acqua di mare e poi lo aggiungerlo agli ortaggi che avevano a disposizione sulle imbarcazioni.

Qualunque sia l’origine di questo piatto, non si può dire che non sia assolutamente perfetto per l’estatesemplice e veloce da preparare, fresco e saporito. Potete aggiungere alla panzanella il sedano, le olive oppure i capperi. Potete arricchire inoltre la panzanella con una mozzarella di bufala fresca, o con un po’ di tonno sott’olio.

Ingredienti Ricetta

  • Pane raffermo  400 g
  • Pomodori  2
  • Cetriolo 1
  • Cipolla rossa 1
  • Acqua 200 ml
  • Aceto di mele 3-4 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

  1. Tagliate a fette e poi a cubetti il pane raffermo. mettetelo in una ciotola e bagnatelo con acqua e aceto di mele. Mescolate per bene così che il pane possa assorbire tutta la bagna uniformemente.
  2. Pulite e tagliate a pezzettini il cetriolo. Tagliate i pomodori, la cipolla rossa a fette sottili, le foglie di basilico fresco a pezzetti. Unite poi il tutto al pane ammollato e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
  3. Aggiungete  olio evo, salate e pepate. Mescolate ancora, mettete la panzanella a riposo in frigo per almeno un’ora. In questo modo i sapori si amalgameranno e risulterà una panzanella molto saporita.