È morta Shonka Dukureh, l’attrice e cantante che ha interpretato Big Mama Thornton nel film Elvis, diretto da Baz Luhrmann. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato da uno dei suoi figli, aveva 44 anni. Si attendono risultati dell’autopsia per comprendere motivazioni del decesso.

È morta Shonka Dukureh

Le notizie riportate dalla polizia di Nashville

La polizia di Nashville (Tennessee) conferma quanto accaduto: è tutto vero. È morta Shonka Dukureh, la cantante del film che abbiamo visto uscire soltanto un mese fa nelle sale cinematografiche basato sulla biografia di Elvis Presley. Come attestato su The Tennesean, uno dei due bambini di Shonka l’ha trovata esamine sul letto giovedì mattina ed è corso a chiamare aiuto. Uno dei vicini, dunque, è intervenuto chiamando i soccorsi, il 911. I servizi d’emergenza sono stati contattati alle 9:27, ha detto la polizia.  Non c’è stato nulla da fare. La richiesta di aiuto è stata per lo più la comunicazione di una vera e propria tragedia. La promettente star Shonka Dukureh è morta, aveva 44 anni e, l’analogia curiosa tra il decesso del personaggio da lei interpretato e quello che la riguarda, appena capitato, lascia pensare con grande shock e anche con un filo di orrore alle dinamiche nascoste dietro questa triste notizia. Ancora non si hanno risultati dell’autopsia dall’ufficio del medico legale di Davidson capaci di spiegare le vere motivazioni legate al decesso. Ciò che sappiamo, è che anche il personaggio interpretato da Shonka Dukureh, Willa Mae Thornton, è stata ritrovata morta a casa propria, a Los Angeles, nel 1984. Nel caso del della cantautrice R&B che compare nel film Elvis (la Thornton), interpretata da Durkureh, la morte è stata causata da un infarto molto probabilmente legato al suo alcolismo che aveva reso ormai la sua salute più che precaria. Nel caso di Shonka bisogna ancora attendere prima di supporre qualsiasi situazione che riguarda la sua morte.

La polizia di Nashville ha postato un tweet per informare su quanto accaduto. Lo riportiamo di seguito:

È morta Shonka Dukureh: chi era?

Una grande perdita per una promettente star del soul nel mondo dello spettacolo, ma anche e soprattutto una triste vicenda per una donna di 44 anni con alle spalle tanti sacrifici, brillanti successi ed innegabile talento. Tutti elementi che la stavano portando verso l’olimpo della sua ascesa. Elvis non doveva essere un semplice traguardo per lei, ma soltanto il primo e grande punto di partenza. Fatalità hanno voluto il contrario. Shonka aveva una laurea in teatro, conseguita presso la Fisk University e un master in pedagogia guadagnato alla Trevecca Nazarene University. Teneva moltissimo al suo ruolo nel film Elvis. Nelle recenti interviste non ha nascosto il suo desiderio e bisogno di portare rispetto alla figura del personaggio da lei interpretato.

Stava per imbattersi in altri progetti all’orizzonte. Secondo il suo sito web, aveva programmato di pubblicare molto presto il suo primo album completo. Ha scritto infatti:


“Il progetto è un tributo al genere musicale blues per celebrare quei feroci artisti e musicisti pionieri non celebrati che hanno aperto la strada alla rivoluzione della musica rock’n roll”.

Elvis è stato il primo ruolo importante in un film per Shonka Dukureh e possiamo ascoltare la sua inconfondibile voce soul nella colonna sonora del film, con la versione di Hound Dog, il celebre brano di Jerry Leiber e Mike Stoller del 1952, poi divenuto più famoso con la cover di Elvis Presley. Da quanto attestato sul suo sito ufficiale, nel corso della sua carriera Shonka Dukureh si è esibita e ha registrato in compagnia di artisti quali: Jamie Lidell and the Royal Pharaohs, Nick Cave, Mike Farris, Pete Rock, Smoke Dza e Bahamas.

John Cooper, il sindaco di Nashville, ha postato, tramite un tweet le sue condoglianze alla famiglia Dukureh.

“La sua voce potente e la sua qualità artistica vivranno attraverso la sua musica e onoriamo la sua memoria in questo triste giorno”, ha scritto Cooper.