Mara Carfagna e suo marito avranno molto di cui parlare in queste ore. Non per questioni private ma per la scelta, ormai pubblica, della donna di voler uscire definitivamente da Forza Italia. In quel movimento è nata e cresciuta ma ora sembra starci stretta. Per accomiatarsi ha scelto queste testuali parole:

“Per questioni di stile non esprimo giudizi su come Forza Italia ha gestito questa crisi, assumendo una decisione che non ho condiviso, che sono convinta vada contro l’interesse del Paese e di cui non ho mai avuto l’opportunità di discutere in una sede di partito. Sono grata al presidente Berlusconi per le opportunità che mi ha offerto e la fiducia che mi ha testimoniato in questi anni, ma quanto accaduto ieri rappresenta una frattura con il mondo di valori nei quali ho sempre creduto che mi impone di prendere le distanze e di avviare una seria riflessione politica”.

Il futuro della Ministra del Sud è tutto da scrivere ma è certo che il passato ora ha una grossa pietra sopra. Da un punto di vista di vita privata, invece, la situazione della politica ora è finalmente meno instabile.

Mara Carfagna, marito chi è

Il marito di Mara Carfagna si chiama Alessandro Ruben ed è legato a lei dal 2013. E’ stata una relazione nata e cresciuta lontano dai riflettori per volontà dell’ex ministro delle Pari Opportunità che già aveva vissuto coram populo la dolorosa fine del suo matrimonio con Marco Mezzaroma. Avvocato e appassionato di politica classe 1966, Ruben nasce a Roma e si dedica alla politica arrivando a collaborare sia con Gianfranco Fini sia con Silvio Berlusconi. Per qualche mese è membro della Delegazione Parlamentare presso l’Assemblea Parlamentare della NATO mentre, dal 2010 al 2013, lavora presso la Presidenza del gruppo di Collaborazione Parlamentare Italia-Stati Uniti. A 53 anni, grazie all’incontro con la sua attuale compagna, diventa papà la seconda volta dopo aver provato questa gioia da un precedente matrimonio.

Mara Carfagna, figlia chi è

Dalla relazione tra Mara Carfagna e Alessandro Ruben, il 26 ottobre 2020 nasce Vittoria. La Carfagna diventa così mamma a 44 anni e questo successo la rende raggiante, come dimostrano recenti dichiarazioni sulla figlia:

“Vittoria è una meraviglia, un dono. E’ vero quello che si dice: un figlio ti dà più energie anche per fare tutto il resto. È una bambina buonissima, molto tranquilla: mi piace darle la pappa, farle il bagnetto, portarla al parco, e non credo di dire niente di nuovo a chi è madre: ogni giorno è una scoperta. Mi ha regalato un pensiero più preciso sul mio dovere come esponente politico: consegnare a lei e a ogni altra bambina un’Italia più amica delle donne.”

Mara Carfagna, carriera

La carriera di Mara Carfagna inizia nel mondo dello spettacolo nel 1997, anno in cui viene eletta Miss Prima dell’anno 1997 e partecipa alle finali di Miss Italia, dove si piazza sesta e si aggiudica anche il titolo di Miss Cinema. Seguono conduzioni e partecipazioni a diversi programmi televisivi tra cui “Domenica In” con Fabrizio Frizzi e “La domenica del villaggio“, condotto da Davide Mengacci fino a “Piazza Grande” con Giancarlo Magalli e Fiordaliso. Nel 2004 arriva la svolta.

Si avvicina alla politica e diventa coordinatrice del movimento femminile interno dForza Italia in Campania. Eletta alla Camera dei deputati nel 2006, l’anno seguente viene nominata coordinatrice nazionale di Azzurro Donna, occupandosi sempre di più di temi legati alla violenza contro le donne, comprese le mutazioni genitali femminili. Nel ruolo di Ministra delle Pari Opportunità è promotrice della legge che introduce il reato di stalking. Nel 2009 è anche promotrice di una campagna contro l’omofobia. 

Il 12 febbraio 2021 Mara Carfagna viene nominata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi Ministra per il Sud e la coesione territoriale. Oggi esce ufficialmente da Forza Italia.