La Maddalena, come tante altre località turistiche, ricomincia a risalire la china dopo due anni difficili. Ne abbiamo parlato in un’intervista esclusiva per TAG24.IT con il vicesindaco Federica Porcu e col sindaco Fabio Lai. “Una novità importante, per questa stagione turistica nell’arcipelago di La Maddalena, sono i matrimoni in spiaggia. Da quest’anno, il matrimonio con rito civile potrà essere celebrato ufficialmente in alcune delle nostre meravigliose spiagge, aprendo così le porte ad un mercato in continua espansione, quello del wedding, molto richiesto soprattutto dagli stranieri che cercano location uniche per coronare il proprio sogno d’amore – ha detto Federica Porcu – siamo molto orgogliosi anche per essere stati, fra i primi comuni nel nord Sardegna, ad aver ricevuto il riconoscimento della Bandiera Lilla. Questo è stato possibile grazie ai numerosi interventi di abbattimento delle barriere architettoniche che abbiamo avviato fin dall’inizio del nostro mandato, a partire dal centro storico e grazie anche ai numerosi progetti di inclusione che abbiamo avviato. La Bandiera Lilla, oltre a sostenerci in tutte queste iniziative con consulenti specializzati nel settore, ci permetterà di entrare nel circuito pubblicitario del turismo dei diversamente abili, un turismo sempre più in crescita che richiede l’applicazione di normative italiane di vecchia data ma mai effettivamente attuate su percorsi del nostro centro storico. Rendere il nostro comune, nella maggior parte del suo territorio, accessibile a tutti ed inclusivo è un grande atto di civiltà che ci riempie di orgoglio.”

La Maddalena, la situazione delle spiagge

“Oltre all’eccellente pulizia del mare ed ai valori di purezza delle acque, costantemente monitorate, abbiamo anche un’ottima qualità dei servizi proposti sulle spiagge. Tutte le nostre spiagge sono dotate di passerelle per l’attraversamento sugli arenili da parte delle carrozzine per persone disabili e per l’accesso in acqua. Un progetto molto importante che è stato avviato quest’anno dalla nostra amministrazione e dal consigliere ai servizi sociali Greco, è l’installazione della Sea Track, un dispositivo alimentato da pannelli solari che permette ai disabili, tramite un telecomando, di accedere direttamente in acqua per fare il bagno senza alcuno sforzo fisico – ha aggiunto Porcu – un progetto pilota, siamo i primi in Sardegna, che se avrà successo verrà installato anche in altre spiagge.”

Un rapido confronto con la situazione pre-Covid e altre novità

“I dati che abbiamo registrato in questa prima fase del 2022, messi a confronto con le statistiche pre-Covid, hanno dimostrato un crescente appeal della nostra isola dal mercato del turismo balneare, culturale e della nautica da diporto. Novità assoluta di questa estate è stata la realizzazione di una nuova piazza frutto di esami documentali di fine ‘800. Arricchita da cimeli originali che rievocano la battaglia dei maddalenini contro Napoleone Bonaparte rappresenta senza dubbio una dei maggiori attrattori del 2022 – ha detto il sindaco Fabio Lai – la candidatura come capitale della cultura 2024 è una bellissima occasione per raccontare all’Italia intera la stura della nostra isola. Uno dei pochissimi comuni italiani, forse anche europei, che può vantare la presenza ed eventi legati ai tre eroi nazionali: Garibaldi, Napoleone e Nelson. Peccato per le tutele del Governo, bisognerebbe tutelare di più le isole ed in particolare le minori. Servirebbero fondi speciali ed interventi particolari per diminuire i divari con altre realtà in tema di trasporti e sanità. Il principio di equità dovrebbe guidare le azioni di ogni buon amministratore.”