Per gli italiani le ferie estive sono un’abitudine alla quale è impossibile rinunciare. Ma nel bel mezzo dell’estate quali sono le mete che possono dare maggiore soddisfazione? Dove andare in vacanza ad agosto?  Ecco i nostri suggerimenti per un momento memorabile e rigenerante, i cui effetti si protrarranno per molti mesi. 

Dieci possibili mete

I nostri suggerimenti non sono di certo una classifica: quella la può fare solo chi sceglie la location anche in base alle sue necessità e possibilità. Piuttosto parliamo di suggestioni per soluzioni adatte a tutte le tasche e il tempo a disposizione.

Per restare in Europa

Dove andare in vacanza ad agosto in Europa? La prima meta è sicuramente la Croazia: un mare splendido a un passo da casa,  con panorami indimenticabili e un’organizzazione turistica per tutte le esigenze. Sono caratteristiche che si possono trovare anche a Santorini, in Grecia, con in più la certezza di un’importante movida locale per chi vuole rilassarsi ma anche fare festa. 

Più seria e culturale la visita a due splendide capitali europee: da una parte Praga, misteriosa e notturna, ma pur sempre allegra e gustosa dal punto di vista enogastronomico. Amsterdam è invece una meta che coniuga cultura e novità, con qualche punta di eccentricità ma sempre nell’ambito di una bellissima città ben organizzata e accogliente. 

A volte poco considerata Malta è una meta mediterranea di grande qualità: un’isola pienamente europea ma con influssi mediorentali, dove sentirsi contemporaneamente a casa e lontani dall’Europa. 

Dove andare in vacanza ad agosto per chi ha più tempo

Dove andare in vacanza ad agosto se si dispone di qualche giorno in più? Zanzibar è una meta da tenere in considerazione. Spiagge meravigliose, un oceano a propria disposizione e un’isola all’insegna dell’accoglienza per sentirsi un po’ in Africa e un po’ nel lontano oriente. 

Capoverde è invece una meta che coniuga la potenza africana con il passato europeo: tradizioni, folklore, musica, ma anche, ovviamente, mare, sole e tante esperienze da poter vivere sulla costa e all’interno. 

Santo Domingo è invece puro centroamerica: colori, natura pazzesca, persone positive e un mare indimenticabile Caratteristiche che si trovano anche dall’altra parte del mondo a Bali, dove, in più, c’è anche tanta cultura e tradizione locale da poter vivere. 

Infine una meta strana: le Svalbard. Di certo non vi troverete la neve dei mesi più freddi, ma di certo i suoi orgogliosi panorami roccosi, l’indomito mare del Nord e il sole a mezzanotte vi faranno ricordare una vacanza a queste latitudini.