Le lenti a contatto sono pratiche e sempre un’ottima soluzione in diverse occasioni, dallo sport fino alle serate con gli amici. Facciamo però attenzione alla loro corretta gestione e manutenzione. Il nostro occhio è protetto dalla cornea, una struttura trasparente che funge da lente, trae nutrimento e ossigeno dalla lacrima. Al suo interno risiedono sostanze immunitarie fondamentali per la sua salute. Quando si indossano le lenti, la lacrima fatica di più a raggiungere la cornea e di conseguenza questa nel tempo va in sofferenza.

Il pericolo quando siamo in acqua

Proprio per questo motivo, è importante togliere le lenti a contatto prima di fare la doccia o quando fai il bagno al mare o in piscina. Questo accade quando le lenti entrano in contatto con un liquido diverso dalla nostra lacrima o da un’apposita soluzione sterile. Possono avere un possibile “incontro ravvicinato” con germi e batteri, che possono portare a infezioni, anche gravi. La peggiore è quella dovuta all’acanthamoeba, un patogeno responsabile di seri problemi alla cornea, difficili da risolvere.

lenti a contatto

Per utilizzare nel modo corretto le lenti a contatto dobbiamo prestare massima attenzione all’igiene.

  • Lavarsi sempre le mani prima di metterle o toglierle.
  • Lavarle con la soluzione sterile e tenere pulito anche il loro contenitore.
  • Non dormire mai con le lentine per non “soffocare” la cornea.
  • Non indossarle più di sei ore di fila. Se le volete tenerle tutto il giorno, usate lenti giornaliere monouso e cambiatele tra un’applicazione e l’altra.
  • Utilizzate spesso lacrime artificiali, senza arrivare alla sensazione di occhio secco.
  • Quando l’occhio vi dà fastidio o brucia, togliete immediatamente la lentina e tenetela da parte per le 48 ore successive, perché è qui che risiede il possibile agente patogeno che ha causato il disturbo e sarà di aiuto allo specialista per valutare la terapia più efficace.
  • Non indossate mai le lenti a contatto di altre persone.
  • In caso di vento o di forte sole, oltre alle lacrime artificiali, utilizzate occhiali da sole per non fare seccare le lentine.