Asteroid City, il prossimo film di Wes Anderson sarà costellato di grandi star. La trama e i dettagli sono stati finalmente rivelati. Il progetto sarà distribuito da Focus Features (non vediamo Anderson collaborare con la casa di produzione statunitense dal flm Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore. Gli ultimi tre progetti del regista – The Grand Budapest Hotel, L’isola dei cani e The French Dispatch – sono stati distribuiti da Searchlight.) Scopriamo insieme tutto ciò che è stato ufficializzato riguardo il film.

Asteroid City Margot Robbie

Asteroid City: i dettagli sulla trama del film di Wes Anderson

Sono arrivate conferme e dettagli sul nuovo film di Wes Anderson, Asteroid City: un progetto cui parteciperanno grandi nomi del panorama Hollywoodiano, stelle già confermate all’interno del cast. Oltre alla regia, Anderson si è occupato della scrittura del film, insieme all’amico e collega Roman Coppola.

La trama del film è stata brevemente descritta. Per adesso, soltanto piccole anticipazioni capaci di farci entrare nell’atmosfera della narrazione il più possibile (almeno fino a quando non saranno disponibili trailer ed ulteriori interviste). Da quanto attestato su Variety, Asteroid City è una storia immaginaria. Il film è ambientato intorno al 1955 in una città americana situata nel deserto. A fare da sfondo all’accavallarsi delle vicende è la convention di Junior Stargazer, che mette insieme genitori e studenti provenienti da tutto il paese. Essi dovranno affrontare diverse situazioni: competizioni accademiche, svago, riposo, in una storia in cui i toni si evolvono e diversificano, seguendo un’altalena di commedia, dramma, romanticismo e tanto altro. Per avere una visione totale, in questa fase di annuncio e primi dettagli sul film, la pellicola è stata descritta come una vera e propria “meditazione poetica sul senso della vita“.

Asteroid City: cast stellare

Che cosa dobbiamo aspettarci? Per prima cosa, un cast stellare e molto ricco. Anderson per il progetto (come sempre per i film del regista) ha messo insieme infatti, tanti protagonisti diversi, interpretati da un cast brillante e finalmente annunciato dopo tanti rumor: Tom Hanks e Margot Robbie saranno per la prima volta in film diretti da Anderson. Oltre a loro, si aggiungono alla lunga lista di nomi: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Ed Norton, Adrien Brody, Liev Schreiber, Hope Davis, Stephen Park, Rupert Friend , Maya Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hong Chau, Willem Dafoe, Tony Revolori, Jake Ryan, Grace Edwards, Aristou Meehan, Sophia Lillis, Ethan Lee, Jeff Goldblum e Rita Wilson. Dati i lavori precedenti di Anderson e le prime anticipazioni sulla sinossi del film, non è difficile immaginare che in Asteroid City i momenti comici si intreccino a quelli di tristezza o commozione, con la giusta dose di ironia, a cui il regista ci ha abituati nel corso degli anni. Un mix sempre perfetto, quello di Wes Anderson, a partire dai colori, che per Asteroid City, per il momento, possiamo solo immaginare.

Le aspettative e le dichiarazioni dello staff

Abbiamo già parlato qui dell’amabile rapporto che intercorre tra il regista e il suo ampio pubblico di fan. Con queste grandi premesse, come faranno a resistere?

Sono alte le aspettative, per Asteroid City. ll presidente di Focus Features, Peter Kujawski, ha affermato: 

“Siamo più che entusiasti di essere la casa [di distribuzione] globale di Asteroid City, riportando Focus in affari con Wes e i suoi partner di produzione. Wes è un talento generazionale i cui film deliziano il pubblico di tutto il mondo; e siamo sicuri che la combinazione della sua storia e della sua visione incredibilmente emozionante, unita al gruppo di attori di incredibile talento che ha messo insieme, farà sì che Asteroid City non sarà da meno.”

Il film è prodotto da Steven Rales e Jeremy Dawson, i quali già da svariato tempo collaborano con Wes Anderson. Non si hanno ancora annunci ufficiali riguardo a quando potremo vedere il prodotto, ma aspettiamo fiduciosi tutte le notizie che verranno comunicate.

Puoi seguire qui le novità e gli aggiornamenti che riguardano i lavori, le apparizioni o le dichiarazioni del grande regista (Wes Anderson).