Quando sentiamo la parola “guacamole“, è subito fiesta!

La famosissima salsa messicana a base di avocado, non può mai mancare per l’aperitivo a base delle tipoche nachos, oltre ad essere utilizzata per farcire golose tortillas e fajitas.

Prepararla in casa è davvero molto semplice. Vi occorrerà un avocado bello maturo e vi serviranno solo della cipolla, del lime, un pizzico di coriandolo fresco e infine del pomodoro, per aggiungere quel tocco di freschezza che non guasta mai.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del molcajete, il tipico mortaio che vi regalerà una consistenza morbida e rustica al stesso tempo. Potete utilizzare anche un mortaio da pesto, o in alternativa andrà benissimo anche una semplicissima forchetta.

Ora che avete tutte le indicazioni, non vi resta che decidere come servire al meglio la vostra deliziosa salsa guacamole…

Ingredienti per il guacamole

  • 500 g di avocado (che corrispodono a due)
  • 35 g di succo di lime
  • 1 pomodoro ramato
  • 35 g di cipolle bianhe
  • coriandolo qb
  • 1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE

Per preparare il guacamole, per prima cosa mondate e tritate finemente la cipolla.

Successivamente tritate anche il coriandolo e dividete l’avocado a metà ed estraete il nocciolo.

Prelevate tutta la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e versatela poi all’interno di un mortaio.

Aggiungete del succo di lime e cominciate a pestare per bene, fino ad ottenere una crema.

Unite anche la cipolla tritata finemente e il coriandolo fresco. Pestate ancora per amalgamare il tutto, poi aggiustate con un pizzico di sale.

Se vi piace il gusto piccante, a questo punto potete aggiungere anche del peperoncino fresco o qualche goccia di tabasco.

In ultimo, riducete il pomodoro a piccoli pezzettini e aggiungetelo direttamente sulla salsa. La vostra salsa guacamole è pronta per essere servita e gustata!

CONSIGLI

Il guacamole si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo, all’interno di in un contenitore ermetico.