Torna a fermarsi il tempo nell°11 arrondissement di Parigi, colpito nuovamente da una sparatoria nella serata di lunedì. Almeno quattro persone coinvolte in uno scontro a fuoco che ha tutta l’aria di essere un regolamento di conti.

Un decesso e un fuggitivo nella sparatoria avvenuta nella tarda serata a Parigi

Parigi torna a vivere gli incubi del 2015 a poca distanza dal Bataclan, 11eme arrondissement: questa volta siamo in Rue Popincourt, a Chicha, quando intorno alle 21.35 due uomini sono scesi da una vettura e hanno innescato una sparatoria contro alcuni clienti di un bar, prima di darsi alla fuga. La notizia viene confermata con ulteriori aggiornamenti dal presidente municipale François Vauglin:

Una sparatoria avvenuta questa sera ha causato un morto e 4 feriti lievi in un bar di Chicha sito in rue Popincourt. Al momento non ci sono elementi in questa fase che permettano alle autorità di conoscere le motivazioni di questo gesto barbarico. I clienti del bar sono riusciti a bloccare uno dei due aggressori, mentre l’altro è ancora in fuga ricercato dalla polizia nazionale

Le motivazioni probabili saranno rese note più tardi e parlano di un regolamento di conti studiato e premeditato, con obiettivi individuati prima di esplodere i colpi. Sulla vicenda indaga il secondo distretto della polizia giudiziaria di Parigi, che sostiene di aver intercettato un terzo uomo coinvolto nella sparatoria, trovato ferito a poca distanza dal bar. Alcuni testimoni raccontano la cronologia degli eventi, riferendo che le armi utilizzate erano riconducibili a mitragliatrici e kalashnikov. Circa 30 secondi di panico in cui clienti e passanti esterni alla faida hanno unicamente pensato a mettersi in salvo.

In ogni caso, il tema sicurezza nel’11eme arrondissement rimane centrale al punto che verrà istituita un’unità di supporto psicologico per residenti ed eventuali testimoni al fine di affrontare concretamente una piaga conosciuta da tempo.