Aeroporto Luton caldo, si solleva l’asfalto della pista. Le autorità dell’aeroporto a nord di Londra hanno temporaneamente sospeso alcuni voli perché le alte temperature hanno sollevato parte dell’asfalto sulla pista.

Aeroporto Luton caldo, si solleva l’asfalto della pista

Quanto si apprende da un portavoce dell’aeroporto londinese, in vista dell’eccezionale caldo che sta colpendo l’Inghilterra e l’Europa in queste settimane, l’asfalto della pista si sia sollevato causa l’elevata temperatura, con i voli che sono stati temporaneamente sospesi per «consentire riparazioni essenziali alla pista». Maggiormente colpite alcune compagnie aeree, come EasyJet o Ryanair, che hanno dovuto dirottare alcuni dei loro arrivi verso aeroporti vicini della capitale inglese, con EasyJet che ha riferito di aver dovuto cancellare alcuni voli in partenza per Belfast, Milano e Palma. 
Secondo il servizio meteorologico inglese, l’aeroporto di Luton ha raggiunto una temperatura massima di 35 gradi Celsius tra le 14:00 e le 16:00, con la situazione che è poi tornata alla normalità intorno alle 18:00 (ora locale) di ieri lunedì 18 luglio, sia per i voli di partenza che per quelli di arrivo.

Un caldo eccezionale

Un caldo eccezionale per l’Inghilterra, dove le temperature stanno raggiungendo record storici e si prevedono morti per calore (come sta già accadendo quasi ovunque in Europa), dove ai cittadini è stato chiesto di non uscire di casa, chiudere le tende e aiutare le categorie più vulnerabili, come bambini e anziani.
Una situazione che il Regno Unito non è attrezzato per questi livelli di caldo dal momento che la maggioranza delle abitazioni sono prive di aria condizionata e dove le temperature non sono solite arrivare a superare abbondantemente i 30 gradi nel periodo estivo. In questa situazione è intervenuto il Sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha invitato i londinesi a non prendere i mezzi pubblici se non in casi di necessità.

Più caldo del Sahara

“Più caldo del Sahara”, ha titolato il tabloid inglese “The Sun” in vista delle alte temperature che si stanno registrando nel Regno Unito, con picchi di 40 gradi. Per la prima volta la British Health Security Agency, l’ente responsabile della sanità pubblica, avviato nell’agosto 2020, ha emesso un’allerta 4, il livello più alto, corrispondente a un’emergenza nazionale, avvertendo sui rischi che il caldo pone anche ai cittadini giovani e sani. In alcune zone del Paese le scuole rimarranno chiuse, mentre sono previste importanti interruzioni dei trasporti. Diverse compagnie ferroviarie hanno invitato la popolazione a non viaggiare lunedì e martedì poiché la rete ferroviaria britannica non è stata progettata per un clima così caldo.

Leggi anche: Caldo, il 2022 è il sesto anno più torrido della storia