L’Italia di pallavolo femminile è entrata nella storia vincendo per la prima volta la Volley Nations League. Le azzurre hanno regolato in finale anche il Brasile con un netto 3-0 (25-23, 25-22, 25-22). Paola Egonu è stata la best scorer del match con 21 punti messi a segno. Decisiva nei momenti che contano, la Egonu è stata premiata come la MVP del torneo. Buona prova anche da parte di Caterina Bosetti e Cristina Chirichella. Dall’altra parte, da segnalare le difficoltà della Gabi: la stella verdeoro ha registrato solo 11 punti. Il Brasile ha provato a rimanere in piedi con Kisy e Ana Cristina, ma le azzurre hanno dato una prova di forza corale davvero importante.

Volley Nations League, le premiazioni di fine torneo.

Subito dopo il termine del match, sono stati resi noti i premi individuali del torneo. Caterina Bosetti è stata premiata come miglior schiacciatrice della competizione insieme a Gabi. Migliori centrali: la serba Stevanovic e la brasiliana Carol. Miglior libero: la nostra Monica “Moki” De Gennaro. Miglior palleggiatrice: Alessia Orro. Miglior opposto, Paola Egonu. In questo senso, per ogni riconoscimento individuale è garantito un premio di 10.000 dollari; 30.000 – invece – per la MVP del torneo, ossia – come già detto – la nostra Egonu.

A questo punto vale ricordare il roster dell’Italia campione della VNL. Alessia Orro, Elena Pietrini, Anna Danesi, Paola Egonu, Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Ofelia Malinov, Marina Lubian, Alessia Gennari, Miriam Sylla, Sara Bonifacio, Eleonora Fersino e Sylvia Nwakalor. Sono loro le 14 campionesse della Volley Nations League guidate dal Ct Marco Mazzanti.

Il tabellino di Italia-Brasile

Italia – Brasile 3-0 (25-23; 25-22; 25-22)

  • Italia: Lubian, Gennari n.e., Bonifacio n.e., Malinov 1, De Gennaro (L), Fersino (L) n.e., Orro , Bosetti 11, Chirichella 9, Danesi 9, Pietrini 8, Nwakalor n.e., Sylla n.e., Egonu 21. All. Mazzanti.