Il meteoreologo e climatologo Andrea Giuliacci ha risposto a qualche nostra domanda sul tempo che ci aspetterà nei prossimi giorni e su questa intensa ondata di caldo. “Il grande caldo è causato dall’Anticiclone del Nord Africa, arriveranno 30 o 40 gradi un po’ ovunque”.

In questi giorni si è parlato del caldo che dovrebbe che colpirà la nostra penisola proprio durante la metà di Luglio, ma da dove arriva?

Il grande caldo è causato dalla presenza dell’Anticiclone nordafricano perché porta con sé l’alta pressione che dal Nord Africa arriva in Italia e di conseguenza arriva anche un caldo intenso. Perché come in tutte le aree di alta pressione le perturbazioni stanno lontane e si allontanano anche le nuvole, quindi splende il sole. È chiaro che in estate se splende il sole fa caldo, ma questo è vero per tutte le aree di alta pressione. Essendoci l’alta pressione che schiaccia l’atmosfera dall’alto verso il basso l’aria tende a riscaldarsi.

Come dice il nome, l’Anticiclone Nord africano arriva dal Nord Africa e piano piano trascina con sé aria molto calda che originariamente si trovava nel Sahara e che, in questi giorni si sta avvicinando all’Italia. Ecco allora che c’è un fattore aggiuntivo che porta un ulteriore aumento delle temperature, questo per spiegare come mai stiamo vivendo questa intensa ondata di caldo.

È vero anche, che negli ultimi due giorni ha leggermente rinfrescato, soprattutto in alcune zone, ma sarà comunque un’ondata di caldo decisamente intensa.

Durante questa ondata di caldo ci saranno delle giornate di picco più intenso?

Fortunatamente non si toccheranno dei picchi esagerati, anche se potrebbe accadere di arrivare a temperature anche superiori ai 30 gradi. Nel fine settimana farà caldo dappertutto e sarà sempre un caldo accentuato dall’afa.

La prossima settimana ci sarà addirittura un ulteriore aumento del caldo e le giornate più calde dovrebbero essere quelle tra il Mercoledì e il Venerdì della prossima settimana.

In questo caso potranno verificarsi anche dei picchi tra 40 e 42 gradi, soprattutto nelle isole maggiori e nelle zone del centro Italia.

Quando potrebbe finire questa ondata di caldo?

Sembra che potrebbe finire verso la fine della prossima settimana, quando il caldo andrà ad attenuarsi, anche se questo non significa necessariamente che farà freddo, ma solo che caleranno leggermente le temperature e alcune zone torneranno ad avere dei valori normali per il periodo. Anche se, in molte zone d‘Italia continueranno ad esserci temperature oltre la norma.

Problema della siccità. Non piove da molto tempo, durante questa ondata di caldo sono previsti comunque dei giorni di pioggia?

No, purtroppo non è prevista della pioggia. Le uniche piogge che vedremo nei prossimi 7/8 giorni saranno degli isolati temporali pomeridiani, ma il tempo rimarrà comunque sostanzialmente asciutto.

In ogni caso non possiamo confidare nell’estate per risolvere il problema della siccità. Perché l’estate è una stagione poco piovosa, è il periodo meno piovoso in Italia, in più questa estate si sta rivelando meno piovosa del normale, ma se anche fosse normale comunque il problema della siccità non verrebbe risolto.

Infatti, per risolvere il problema della mancanza di pioggia che abbiamo accumulato ci vorrebbe ben altro che un’estate piovosa, ci vorrebbe un autunno molto piovoso, dato che è la stagione più piovosa in Italia, quindi per risolvere il problema della siccità abbiamo bisogno di un autunno anche più piovoso del normale.

A medio lungo termine c’è la possibilità che qualche pioggia arrivi l’ultima settimana di Luglio ma più che altro saranno dei temporali. Il problema è che se un temporale porta tanta pioggia il terreno può comunque assorbirne solo un po’ per volta e se la stessa quantità arriva in 24 ore magari il terreno l’assorbirebbe anche tutta ma se arriva tutta in un’ora il terreno non riesce proprio ad assorbirla. Quindi difficilmente possiamo confidare nelle piogge durante questo periodo.