Il Torino cade nella prima amichevole estiva contro il Francoforte. La partita è stata disputata all’HF Stadion di Bad Wimsbach, un piccolo comune in Austria non lontano dalla sede del ritiro. La squadra di Ivan Juric è stata messa alla prova con un match di lusso contro i campioni in carica dell’Europa League, non riuscendo ad avere la meglio. Il tabellino finale segna un 3-1 in favore dei tedeschi che gestiscono meglio la partita. Il Torino affronta a testa alta il primo tempo, reagendo subito al gol dello svantaggio segnato al 9′. Nel secondo tempo l’Eintracht Francoforte prende però  il sopravvento evidenziando alcuni problemi dei granata, ridimensionati da infortuni e calciomercato. 

Torino, la prima amichevole tra le difficoltà

La prima uscita stagionale non sorride al Torino, che per questa prova inaugurale ha scelto un temibile avversario. L’Eintracht Francoforte ha dimostrato di saper giostrare meglio dei granata la gara, scendendo in campo con maggior sicurezza. I tedeschi vengono da una stagione non troppo brillante in Bundesliga, terminata all’11° posto. Lo stesso non si può dire del percorso in Europa League, che ha visto il Francoforte festeggiare in finale a Siviglia contro i Rangers di Glasgow. Anche il Torino non arriva da un campionato facile, e le defezioni in rosa hanno complicato ancor di più la gara. Il ritiro a Bad Leonfelden, località ai confini con la Repubblica Ceca, serve anche per provare nuove soluzioni e Juric sta lavorando tantissimo con i suoi ragazzi, mostrando tutta la sua solita energia. L’allenatore croato è stato costretto a ripensare la squadra in amichevole, presentando un 11 titolare lontano da quello che vorrebbe schierare in campionato. In questi giorni ha lavorato con circa 30 giocatori, molti dei quali destinati a lasciare Torino. Tra ragazzi della Primavera, Belotti che se n’è andato e le imminenti partenze di alcuni vecchi pilastri come Bremer, Verdi e Zaza, Juric ha presentato una squadra che probabilmente non si vedrà più. Problemi in rosa anche a causa dei numerosi infortuni. Prima Sasa Lukic per un sovraccarico all’anca destra, poi anche Demba Seck, Simone Verdi, Pietro Pellegri e Alessandro Dellavalle si sono fermati per affaticamenti muscolari.

Torino Francoforte, il match

Il Torino è sceso in campo contro il Francoforte schierandosi in un 3-4-2-1. Juric, come da previsioni, ha cambiato quasi completamente l’assetto nel secondo tempo. Questo il tabellino: Berisha (dal 1′ st Milikovic-Savic); Izzo, Zima (dal 1′ st Bremer), Buongiorno (dal 15′ st Rodriguez); Singo (dal 15′ st Horvath), Lukic (dal 1′ st Linetty), Ricci (dal 1′ st Segre), Aina (dal 15′ st Bayeye); Radonjic, Edera (dal 34′ st Garbett); Sanabria (dal 15′ st Pellegri). Singo e Buongiorno si dimostrano in forma e si piazzano tra i migliori del primo tempo, che il Torino termina in svantaggio di 1-0 su gol di Touré. Fatica ancora a trovare i giusti tempi Radonjic, il nuovo acquisto dei granata che è stato l’unico a rimanere in campo per tutta la partita. Al 2′ e al 18′ del secondo tempo il Francoforte segna il secondo e il terzo gol, firmati da Lindstrom e Alario, dimostrando una miglior condizione della squadra allenata da Glasner. Tocca al classe 2002 Horváth il compito di segnare il gol del 1-3 al 38′ del secondo tempo. Il Torino proverà a recuperare con la prossima amichevole, in programma martedì 19 luglio alle ore 18:00 contro il Mlada Boleslav.